VIA DALL’AFRICA confessioni di un fotoreporter. Il nuovo libro di DAMIANO ROSSI

VIA DALL’AFRICA edito da MnM print edizioni & Amolà è il nuovo libro di Damiano Rossi, bresciano, fotoreporter in terra d’Africa dal 2007 al 2016. Durante la sua carriera ha realizzato reportage in vari Paesi del continente per testate giornalistiche, riviste e organizzazioni internazionali. Durante questo periodo ha avuto occasione di occuparsi del tema dei diritti umani in relazione agli scenari sociali e politici delle terre visitate.

ISBN 978-88-945210-6-1

Dalla quarta di copertina del libro: “Dieci anni in Africa, poi la fuga in moto per sfuggire alla vendetta di uomini potenti. Doveva diventare il fotoreporter grazie al quale il mondo avrebbe conosciuto la giovane interprete di un film della Disney destinato all’Oscar; invece, ha scoperchiato il vaso di pandora: abusi su minori e pedofilia. Questo è il racconto della sua esistenza in un’Africa potente di vita, ma anche di ingiustizie, di diritti umani negati e di speranze perdute. Eppure, è stata vita vera. L’unico bianco a giocare a calcio nella seconda serie del Burundi e a salire sul ring del Kampala Boxing Club. Un uomo bianco che non soffre di mal d’Africa, ma che l’ha vissuta fino in fondo.

Damiano Rossi, una volta rientrato in Italia, continua la sua ricerca centrata sulle categorie più nascoste e vulnerabili della società contemporanea. Nel 2011 esce il suo libro fotografico dal titolo Frammenti Africani, a cura di Piero Pomponi. Del 2018 una mostra retrospettiva dedicata alle sue opere fotografiche dal titolo 10+2, presso la sede espositiva Spazio Contemporanea di Brescia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.