“CONSERVARE L’ARTE E THANATOS” APPUNTAMENTO IN DIRETTA FACEBOOK CON SILVIA CONTI E ELENA ALFONSI

MANTOVA – “Conservare l’arte e Thanatos” è il titolo del secondo appuntamento in modalità online della rassegna in diretta dalla Casa del Mantegna “Alla fine dei conti” 2021, in programma lunedì 8 febbraio alle ore 18.30 in modalità online, in diretta dalla pagina Facebook.

Le relatrici di questo incontro saranno Silvia Conti, restauratrice di opere d’arte, progettista di restauro ed Elena Alfonsi, ideatrice della rassegna.

Un appuntamento per parlare di arte, la materia dell’arte, la vita dell’arte e i mezzi per protrarla nel tempo.

“Le opere d’arte antica sono nate con l’intento preciso di lasciare traccia nel mondo degli uomini quindi per secoli si sono affinate le tecniche che meglio resistessero nel tempo.

La disciplina del restauro si applica affinché la vita e la durata delle opere si dilati il più possibile. Le espressioni artistiche narrano o sono dedicate alla morte e in tal caso il legame con Thanatos è a doppio lo: la narrazione o la celebrazione di un evento luttuoso e al contempo l’obiettivo di dare una lunga vita all’opera che narra l’evento”.

Il tema della morte e del lutto di una persona cara, tanto complesso quanto delicato e più che mai attuale, è il filo conduttore della rassegna promossa dall’associazione culturale Aretè in collaborazione con il Gruppo Tea “Alla fine dei conti – Riflessioni sulla vita e sulla morte.

Gli appuntamenti vengono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook “Alla fine dei conti” e rimangono online ed accessibili a tutti gratuitamente sui siti web www.allafinedeiconti.it www.casadelmantegna.it

Ad ospitare gli eventi, che si snoderanno fino a maggio, è la Casa del Mantegna. Alla fine dei conti fa parte di un ampio progetto che ha l’obiettivo di offrire spazi di riflessione sul tema della morte per portare attenzione sul valore della vita, attraverso alcune corrispondenze.

L’appuntamento successivo “Giallo e Thanatos” è in programma per il 22 febbraio alle 18.30.

Per informazioni: info@allafinedeiconti.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.