MANTOVA – AL VIA IL CARNEVALE ONLINE DI SEGNI D’INFANZIA DA PALAZZO DUCALE

Nato dalla collaborazione tra i Servizi Educativi di Palazzo Ducale e l’Associazione Segni d’infanzia, torna per la sua VI edizione, quest’anno in versione digitale, il Carnevale a regola d’arte del Complesso Museale di Palazzo Ducale, disponibile su segninonda.org, ad accesso gratuito, a partire da sabato 6 febbraio alle ore 16:00.

L’evento s’inserisce nel Carnevale dei Bambini e delle Bambine promosso dal Comune di Mantova che prevede un ricco calendario di contenuti digitali – pensati per le famiglie, ma adatti a tutte le età – con l’intento di far esplorare in maniera inedita i due principali musei della città e festeggiare il Carnevale con una “grande caccia ai tesori d’arte”.

Si inizia, sabato 6, dalla reggia urbana dei Gonzaga per poi proseguire, sabato 13, con la villa giuliesca del Te. Due eventi diversi, ma complementari, accomunati dalla modalità giocosa di esplorazione degli ambienti e dei dettagli artistici.

L’evento di domani a Palazzo Ducale si configura come un vero e proprio percorso di scoperta visivo e narrativo. In compagnia di Cristina Cazzola, attrice e Direttrice artistica di Segni, e di una giovanissima reporter, Viola Carlini (8 anni), gli spettatori sono guidati attraverso i meravigliosi ambienti, alla ricerca di un simbolo del Carnevale che è anche un simbolo del teatro ben nota a tutti nella sua versione diminutiva e meno amata: la maschera e la mascherina. Questa e altri dettagli si nascondono anche nei reperti del Museo Archeologico, da cui partirà la caccia al tesoro di Carnevale a regola d’arte, per poi proseguire all’interno della corte Ducale, passando per la galleria dei Mesi, la camera delle Teste e la sala dello Specchio, fino ad arrivare nell’appartamento che conserva gli arazzi dai cartoni di Raffaello. Un’esplorazione anche materica che dalla pietra dei reperti arriva all’ordito degli arazzi.

Partecipando a questa ricerca da casa, famiglie e bambini possono collezionare personaggi e dettagli, ascoltarne le storie per poi cimentarsi nella creazione di un teatrino d’ombre nel quale animare le figure di putti mascherati, delle muse oppure partendo dalle storie del mito delle fatiche di Ercole – che avranno modo di ammirare e scoprire – potranno mettere in scena piccole e grandi fatiche dei bambini e degli adulti di oggi. Disponibili da scaricare, sulla pagina di SEGNI IN ONDA dedicata all’evento, tutte le istruzioni per realizzare teatrino e sagome.  

In sinergia con questi temi e con il Carnevale il personale dei Servizi Educativi del Palazzo ha anche realizzato un video tutorial “Palazzo Ducale for kids: le maschere del teatro antico” per la creazione di maschere da antico “attore romano”, tutte da personalizzare e ispirate alle rappresentazioni teatrali di età augustea (video disponibile sul sito mantovaducale.beniculturali.it e sul canale youtube di Palazzo Ducale Mantova).

L’invito, dopo la visione online, è di andare a visitare dal vivo Palazzo Ducale, approfittando dell’apertura durante i giorni della settimana (gratuita fino al 12 febbraio) e di andarci in maschera, ripercorrendo le storie e ricercando le opere viste a video.    

Dal 6 su SEGNI IN ONDA è disponibile anche come nuovo contenuto, a partire dalle ore 10:00, il primo podcast de La Voce della Balena in tema Carnevale: con la voce di Valentina De Poli, l’animale simbolo del Festival 2020 – che è diventata ormai la mascotte della piattaforma – si aggira in anteprima per Palazzo Te per scoprire i segreti di questa strana e meravigliosa edizione del Nabuzardan. Il podcast rientra nel pacchetto Carnevale 2021, che include 2 contenuti in streaming e 7 contenuti ondemand, accessibile con una piccola donazione di 7 euro da effettuare direttamente dalla piattaforma.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.