MANTOVA – ARRIVA LA BIBLIOTECA IN VALIGIA: TANTE PROPOSTE PER LE SCUOLE E PER AVVICINARE I GIOVANI ALLA LETTURA

Il Servizio Biblioteche del Comune di Mantova ha in programma un rafforzamento delle attività e dei servizi gratuiti dedicati ai bambini e agli insegnanti della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e Secondaria di I grado, per avvicinare i giovani alla lettura. Il progetto, realizzato in stretta sinergia con il Settore Istruzione del Comune e i coordinamenti scolastici, presenta caratteri di forte innovazione, e prevede differenti proposte declinate sulla base delle capacità psicoevolutive dei ragazzi.

Grazie al dialogo e al confronto con il settore istruzione si è riscontrato un interesse crescente da parte dei bambini per attività e laboratori di lettura, resi spesso fisicamente difficoltosi dalla impossibilità di recarsi sia con la scuola che con la famiglia presso le Biblioteche a causa della pandemia in corso. 

Nei prossimi mesi sarà possibile usufruire del “Prestito…di classe!”. Ogni classe avrà a disposizione una tessera sulla quale verranno registrati a prestito i libri, massimo 30, per la durata di un mese. I libri, già sottoposti a quarantena, verranno recapitati all’interno di apposite cassette direttamente a scuola oppure ritirati su appuntamento in biblioteca. La scelta dei libri può avvenire tramite un servizio di consulenza bibliografica, confronto e condivisione tra le bibliotecarie della Sala Bambini-Ragazzi, educatori e insegnanti.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado ci sarà anche la possibilità di incontrare la bibliotecaria per discutere dei libri letti.

“Il Settore Biblioteche ha un’attenzione particolare verso i piccoli fruitori in età scolare e prescolare – sostiene l’assessore al Sistema Bibliotecario Alessandra Riccadonna – e in quest’ottica si è deciso di approntare una serie di azioni in supporto sia ai ragazzi e alle loro famiglie, che agli insegnati stessi, per fornire strumenti utili a invogliare i giovani alla lettura e considerare sempre più la Biblioteca non soltanto come un luogo fisico ma come un servizio fluido e dinamico di cui poter fruire in modo attivo senza dover per forza recarsi fisicamente. La frequentazione delle Biblioteche – continua Riccadonna – è comunque incentivata ed è in programma il rinnovo degli spazi dedicati ai ragazzi che saranno più caldi e accoglienti, un ambiente da frequentare in modo attivo per trovare risposte, ascolto e intrattenimento”.

Il progetto nasce dalla collaborazione con il Settore Istruzione, che ha manifestato l’interesse di implementare il dialogo tra biblioteche e scuole, per fornire più che una formazione, uno spazio di scambio e di condivisione, per portare a bambine e bambini, libri e storie nuove, e aprire nello stesso tempo una camera con vista sulla biblioteca. Grazie a questo percorso, essendo difficoltosa in molti casi la possibilità di recarsi fisicamente in biblioteca con le classi, gli insegnanti avranno gli strumenti per potersi orientare all’interno della vasta produzione della letteratura per ragazzi: riconoscere e identificare criteri qualitativi per proporre letture stimolanti e accattivanti e contribuire alla formazione del gusto letterario dei giovani lettori.

“Nell’ottica della condivisione di esperienze e della formazione –afferma l’assessore all’Istruzione Serena Pedrazzoli – è di particolare rilevanza il progetto avviato, a beneficio sia degli insegnanti che dei ragazzi e delle loro famiglie e rappresenta un esempio virtuoso di dialogo e collaborazione tra istituzioni e assessorati. Conoscere e far conoscere ai piccoli e grandi lettori le possibilità che offrono le Biblioteche alla città è una grande scoperta, l’inizio di un viaggio verso la curiosità e la lettura, con competenze che li accompagneranno per tutta la loro vita”.

I contatti della Sala Bambini e ragazzi della Biblioteca Baratta sono il telefono 0376 352733 e la e-mail: salabambini.ragazzi@comune.mantova.gov.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.