PER GLI 80 ANNI DELLA CASA EDITRICE BONELLI PRESENTA “TUTTO BONELLI 1941-1979. GLI ANNI D’ORO”

Dal 25 marzo in fumetteria e in libreria un’opera preziosa pensata per i collezionisti, gli appassionati e per tutti i lettori curiosi di scoprire il ricchissimo mondo dei fumetti Bonelli

Arriva in libreria e fumetteria TUTTO BONELLI, 1941-1979. GLI ANNI D’ORO, il primo di due volumi dedicati alla fumettografia completa della Casa editrice di via Buonarroti. In questo primo tomo di 528 pagine, sono passate in rassegna le pubblicazioni a partire dagli esordi fino alla fine degli anni Settanta, attraverso i vari marchi che hanno caratterizzato l’impresa editoriale che tutti conoscono come “Bonelli”, una lunga avventura che ha dato vita a migliaia di albi, personaggi, storie a fumetti.

Con testi e ricerche iconografiche di Mauro Giordani e Gisello PudduTUTTO BONELLI, 1941-1979. GLI ANNI D’ORO è molto più di un catalogo: questi repertori contengono infatti la descrizione accurata di ogni collana e titolo, l’elenco puntuale di tutte le edizioni, dai primi anni Quaranta fino ad arrivare alle uscite più recenti. Un’opera preziosa per i collezionisti, gli appassionati e per tutti i lettori curiosi di scoprire il ricchissimo mondo dei fumetti Bonelli e un’occasione speciale per celebrare gli ottant’anni della Sergio Bonelli Editore.

Con l’utilizzo di schede, immagini e approfondimenti, si potranno così ripercorrere non solo la storia degli albi Bonelli, ma un capitolo, ampio e originale, della storia stessa del fumetto italiano.

Mauro Giordani. Nato a Roma il 10 maggio del 1959, vive a Cagliari dal 1978. Critico e cultore del mondo dei comics, è autore di numerosi libri e saggi sul fumetto italiano e sulla bande dessinée franco-belga. È consigliere nel direttivo dell’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione (ANAFI), ed è cofondatore del blog Zona Bédé. Tra le sue pubblicazioni, anche alcuni libri di carattere sportivo.

Gisello Puddu. Nato a Baunei (Nuoro) nel 1964, laureato in Scienze Naturali, è docente in un Liceo Scientifico di Cagliari. Da diversi anni scrive saggi dedicati al mondo del fumetto, di cui è appassionato e studioso. Tra i suoi lavori anche alcune opere sui personaggi della Sergio Bonelli Editore (Zagor, Ken Parker, Magico Vento), e la prima edizione di Tutto Bonelli, pubblicata nel 1997.

Online e sui social:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.