BIOGAS, BIOMETANO E DIRETTIVA NITRATI: CONVEGNO DI COLDIRETTI MANTOVA SU FACEBOOK

Domani sera, martedì 30 marzo (ore 20:45), Coldiretti Mantova organizza un convegno in diretta Facebook per affrontare uno tema di estrema attualità in chiave ambientale. Il titolo dell’approfondimento di Coldiretti Mantova, “Le aziende agricole e la Direttiva nitrati: gli impianti di biogas e biometano sono una soluzione?”, affronterà la questione ambientale in rapporto alla zootecnia e all’esigenza di bilanciare produttività, competitività e sostenibilità.

Il programma. Dopo l’introduzione di Erminia Comencini, direttore di Coldiretti Mantova, interverranno Gianni Rondelli, tecnico di Coldiretti Mantova, per parlare della “Corretta gestione degli affluenti come possibile fonte di reddito”, l’ingegnere Marco Sarteur di Micro-Power (“Come funzionano un impianto di biogas e di biometano”), Sergio Piccinini, responsabile ambiente del Crpa di Reggio Emilia (“Sostenibilità ambientale degli impianti di biogas”). Ats Mantova si soffermerà sulla “Valutazione igienico sanitaria degli impianti”.

Le conclusioni saranno affidate a Fabio Mantovani, vicepresidente di Coldiretti Mantova. 

Continuano, dopo le due serate dedicate ad agricoltura e Unione europea fra Pac, Green Deal e Next Generation Eu, gli appuntamenti rivolti a formazione e informazione degli imprenditori agricoli, organizzati da Coldiretti Mantova con l’obiettivo di affrontare il tema della sostenibilità ambientale.

Il peso delle rinnovabili. Oggi, ricorda Coldiretti Mantova, le fonti rinnovabili incidono per il 19% del totale energetico nazionale e saranno uno dei principali argomenti al centro del Recovery Plan, in un percorso orientato alla transizione ecologica verso il 2050, anno in cui l’Unione europea intende arrivare a zero emissioni nette di CO2 e gas clima-alteranti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.