SABBIONETA TRA MAGIA E SOGNO. IN LIBRERIA IL NUOVO GRAPHIC NOVEL DEL FUMETTISTA GIANCARLO MALAGUTTI

L’ultima Graphic Novel “Sabbioneta tra Magia e Sogno” del fumettista mantovano Giancarlo Malagutti è appena uscita in libreria. È una Sabbioneta tra Magia e Sogno che racconta il viaggio immaginario che porterà la protagonista – già personaggio nella collana Mathias – a visitare la città di vespasiano Gonzaga e incontrare la Storia e i Personaggi del passato, anche letterari. Una narrazione ben lontana dalla pedante didattica, piacevole alla lettura e fruibile sia da adulti e bambini.

Sabbioneta tra Magia e Sogno porta la prefazione del pittore, incisore, storico e critico d’arte, Renzo Margonari.

I lavori di Malagutti sono stati pubblicati da diverse case editrici, tra le mie collaborazioni a fumetti: Intrepido, Monello, Diabolik, Lupo Alberto, Martin Mistére,Orient Express, Edifumetto, Ediperiodici. Inoltre illustrazioni libri per Demetra, Giunti et altri. Storyboard per pubblicità e lungometraggi sia Italia che Stati Uniti.

Giancarlo Malagutti ha esordito nel 1973 realizzando storie per il fumetto mensile horror della Sansoni e poi ha collaborato con la riviste di fumetti Intrepido e Il Monello della Editrice Universo e a diverse serie a fumetti per adulti pubblicate dalla Ediperiodici e dalla Edifumetto. Nel 1975 inizia a collaborare con la Astorina alla serie Diabolik aiutando i disegnatori Giorgio Montorio e Sergio Zaniboni nell’inchiostratura di alcuni albi e, dal 1977, scrive anche sceneggiature di diversi albi fino alla fine degli anni settanta.

Attraverso lo studio Staff di If, nel 1981 realizza le trasposizioni a fumetti degli anime Principessa Zaffiro e L’Uomo Tigre. Con Sergio Zaniboni, nel 1982 realizza la serie I Reporters pubblicata su Orient Express.

Fra gli altri i personaggi di sua ideazione ci sono Adam, disegnato da Manlio Truscia e “Chris Carella“, disegnato da Sergio Zaniboni. Negli anni novanta lavora per la ACME scrivendo sceneggiature per Lupo Alberto e Cattivik e, per la Sergio Bonelli Editore, realizza e scrive una sceneggiatura per la serie Martin Mystère per poi dedicarsi al lavoro di pubblicitario interrompendo l’attività di fumettista per qualche tempo.

Malagutti ha scritto anche libri di cucina ed ha illustrato libri per l’infanzia.

Per saperne di più consultare il sito web www.outisfumetti.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.