IDEE D’EUROPA: Due incontri sull’Unione Europea, il primo incontro giovedì 29 aprile ore 17.30 su youtube

L’Istituto mantovano di storia contemporanea ha organizzato, nell’ambito di un progetto realizzato con il contributo della Fondazione Comunità Mantovana,  un ciclo di incontri, rivolti a tutti i cittadini, sul tema dell’Unione Europea, che saranno trasmessi sul nuovo canale youtube dell’Istituto stesso.

Giovedì 29 aprile alle ore 17.30 Daniela Preda, professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, terrà la prima lezione dal titolo “Altiero Spinelli. Visione e realismo”.

La première su youtube dell’incontro sarà visibile, collegandosi alle 17:30,  all’indirizzo  https://youtu.be/i2-KCyeU5Qw giovedì 6 maggio alle ore 17:30 dove, Marco Platania, curatore del volume di Federico Chabod, Idea d’Europa e civiltà moderna (2017), terrà la seconda lezione dal titolo “Federico Chabod e la coscienza di essere europei”. Il link del secondo incontro verrà comunicato alcuni giorni prima.

Dopo le date previste,  i video resteranno disponibili sulla piattaforma allo stesso indirizzo.

Il progetto ha compreso inoltre un corso, rivolto ai soli docenti, finalizzato all’assegnazione del Premio “Mantova per l’Europa”,  rivolto agli studenti della classi IV e V delle scuole superiori di Mantova e provincia, sostenuto dalla Fondazione Comunità Mantovana. La premiazione dei  migliori elaborati si terrà domenica 9 maggio in occasione della festa dell’Europa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.