MANTOVA GIARDINI DI CULTURA 2021: DALL’8 GIUGNO, 13 APPUNTAMENTI IN SEI LUOGHI NATURALI PRESENTI SUL TERRITORIO

Al via la settima edizione di Mantova Giardini di Cultura, progetto di rete sbocciato nel 2014 e poi realizzato annualmente dalla primavera 2015. Linfa della rassegna culturale è la co-progettazione fra un gruppo di soggetti molto differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore, il legame tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.

La rassegna prevede tredici appuntamenti che avranno luogo in contesti naturali; l’edizione 2021 si svolgerà da giugno a settembre con l’obiettivo di scoprire la vita degli alberi e degli uccelli e la loro presenza sul territorio mantovano attraverso incontri, spettacoli, laboratori ed altre attività all’aperto.

Giardini di Cultura è promosso all’interno di Mantova Estate nell’ambito del Piano Mantova del Comune di Mantova; la stessa Amministrazione ha individuato in Giardini di Cultura una ricchezza per il proprio territorio, decidendo così di supportarla con un contributo economico oltre che attraverso l’attivazione diretta del Centro Culturale G. Baratta.

Al percorso Mantova Giardini di Cultura 2021 danno vita: Associazione per i Monumenti Domenicani (capofila), Associazione Porta Giulia Hofer, CAI Club Alpino Italiano – Sezione di Mantova, Cooperativa Charta, Circolo Culturale Il Notturno, Associazione ilturco, Garden Club di Mantova, Sportello Pipistrelli, oltre a Bonini Garden.

CSV Lombardia Sud, centro di servizio per il volontariato, ha facilitato la condivisione di idee in uno spazio di confronto tra i diversi attori del progetto arrivando così a definire l’edizione annuale. L’intero ciclo di appuntamenti è inserito nell’ambito di La Trama dei Diritti, uno spazio culturale oltre il Festival dei Diritti promosso dallo stesso Centro di Servizio per il Volontariato, e si propone di sensibilizzare la comunità verso il raggiungimento dell’Obiettivo 15 di Agenda 2030: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Ad inaugurare il programma, martedì 8 giugno alle ore 20.30 nel cortile del Centro Culturale G. Baratta in corso Garibaldi 88, Bat Night. I pipistrelli e gli alberi: una serata dedicata al mondo dei pipistrelli a cura del Centro Culturale G. Baratta e dello Sportello Pipistrelli.

Venerdì 11 giugno alle ore 18.00, sempre nel cortile di corso Garibaldi, presentazione del libro Camminare nel paesaggio. Notizie e idee di viaggio in Appennino settentrionale tra il fiume Reno e il torrente Enza (E. Lui editore), a cura di Giovanni Margheritini e Alessandra Demonte, organizzata dal CAI Club Alpino Italiano-Sezione di Mantova e dal Centro Culturale G. Baratta.

Sabato 12 giugno alle ore 20.00 nella serra di Bonini Garden di via Pilla 48A: Quello che gli alberi non dicono è la conversazione con Elisabetta Mura, Anna Volpi e Fabio Bortesi.

Il mese di luglio inizierà giovedì 1 luglio alle ore 18.00 nel giardino di Casa Andreasi in via Frattini 9 a cura di Associazione per i Monumenti Domenicani con Quale albero? Dal Paradiso terrestre al giardino romantico alla Land Art: l’albero è il re del giardino. Storia e filosofia del verde costruito dall’uomo, un incontro con Maria Rosa Macchiella esperta in educazione ambientale, autrice di numerosi libri, articoli e conferenze su ecologia e vegetazione del territorio padano.

Sabato 10 luglio alle ore 18.00 nel Parco Andreas Hofer a Cittadella, Le radici della memoria conversazione con Tiziana Gozzi e visita guidata allo Spazio culturale Andreas Hofer Mantova Mito Memoria a cura di Associazione Porta Giulia Hofer.

Il calendario prosegue giovedì 22 luglio alle ore 21.00 nel cortile del Centro Culturale G. Baratta con Storie di alberi, giardini e giardinieri, letture sceniche a cura di Centro Culturale G. Baratta e Cooperativa Charta.

Stesso luogo per giovedì 5 agosto alle ore 21.00 e Le voci della terra, spettacolo organizzato dal Circolo Culturale Il Notturno con il cantautore Daniele Goldoni e il musicista Massimo Minotti. Il cortile di corso Garibaldi 88 farà da palcoscenico anche a due dei tre appuntamenti del Centro Culturale G. Baratta dal titolo La vegetazione e gli uccelli: storie di un legame molto speciale con Marilena Perbellini:

prima parte fissata per mercoledì 25 agosto alle ore 21.00 sul tema Alberi e siepi, conosciamo insieme quali uccelli li frequentano e il loro avvicendarsi nelle diverse stagioni dell’anno;

seconda parte mercoledì 1 settembre sempre alle 21.00 con Anche la vegetazione cittadina ospita molte specie di uccelli; scopriamo come ognuno di noi può influire positivamente sulla biodiversità in città.

Sabato 4 settembre alle ore 21.00 L’odore degli alberi, un percorso olfattivo organizzato e realizzato nella serra di Bonini Garden, via Pilla 48A.

Domenica 5 settembre alle ore 8.00 la terza parte di La vegetazione e gli uccelli: storie di un legame molto speciale con Marilena Perbellini nella Stazione Ornitologica di Pegognaga per un’osservazione sul campo e le tecniche di studio degli uccelli.

Venerdì 17 settembre alle ore 18.00 nel cortile di corso Garibaldi 88 Mantova a cura dell’Associazione ilturco e il Centro Culturale G. Baratta, Mino Petazzini, presidente della Fondazione Villa Ghigi, presenta La poesia degli alberi, l’antologia pubblicata da Sossella Editore, nella quale ha raccolto le più belle liriche dedicate in tutte le epoche e in tutti i continenti a fiori, alberi e arbusti.

La rassegna si chiude domenica 26 settembre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00) in un giardino segreto, che verrà comunicato a chi si iscriverà, con Alberi Poeti, l’installazione sonora inserita all’interno del programma di Interno Verde 2021, a cura di Garden Club e Associazione ilturco.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, secondo la normativa vigente. Info: http://www.giardinidicultura.org  #giardinidicultura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.