MANTOVA – TORNA L’ACCADEMIA DEI RAGAZZI: 13 laboratori per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni

Aprono venerdì 28 maggio le iscrizioni per la sesta edizione dell’Accademia dei Ragazzi, che prenderà il via il 14 giugno con 13 nuovi laboratori estivi pensati per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. La progettazione artistica del programma, ormai consolidato, è affidata a Pantacon, con la collaborazione e il sostegno del Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova. 

Quest’anno l’Accademia dei Ragazzi è gratuita per tutte le famiglie, perché l’intero costo è coperto dal Comune di Mantova, che vuole garantire ai giovani un’estate serena, ricca di occasioni d’incontro e svago che per troppo tempo sono state negate loro a causa della pandemia.

Il programma, costruito anche in base al gradimento dei ragazzi e delle ragazze partecipanti alle passate edizioni, racchiude molteplici esperienze ludiche e formative, perfette per stare all’aria aperta, esplorare il territorio, avvicinarsi a professioni e competenze nuove. Sarà un’occasione perfetta per immergersi negli affascinanti mestieri dell’archeologo, del doppiatore cinematografico, dell’illustratore o del videomaker, per imparare nuove parole in lingua inglese o tecniche di racconto del quartiere attraverso il reportage fotografico, per stampare in 3D con materiale di riciclo o lasciarsi andare all’avventura con escursioni a piedi o in bicicletta.

I tutor professionisti sono come sempre pronti a trasmettere segreti e tecniche con un approccio pratico e coinvolgente: tra loro Teatro Magro, Zero Beat, Charta, Alkémica, Arché3D, Mantovabikexperience, S.A.P. Società Archeologica Padana, Associazione FabLab Mantova, la fotografa Anna Volpi, l’illustratore Federico Bassi e il video game creator Giuseppe Morici.

IL FORMAT

Ogni laboratorio dura 5 giorni, si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, con tre sedi diverse, pensate per valorizzare al massimo le esperienze: in Santagnese10 in via Sant’Agnese 10 a Mantova, al Creative Lab in Via Valle d’Aosta 2 a Lunetta (MN) enella Home di Teatro Magro a Cittadella (MN), in via Brescia 2C.

LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni restano aperte dal 28 maggio al 12 giugno su www.pantacon.it nella sezione Progetti – Accademia dei ragazzi, compilando il form per esprimere al massimo due preferenze sui 13 corsi proposti nell’arco di 6 settimane.
Ogni laboratorio è aperto ad un massimo di 10 ragazzi e ragazze e avranno precedenza nella graduatoria di iscrizione i residenti nel Comune di Mantova.
È richiesto solo il versamento di una quota assicurativa di 5,50 euro per ogni partecipante. Per informazioni scrivere a amministrazione@pantacon.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.