A STUDIO APERTO MAG IL DISEGNATORE ANATOMICO MANTOVANO ELENA PAGANI PARLA DELLA SUA ESPERIENZA SUL CAMPO

Le eccellenze mantovane approdano anche su Studio Aperto Magazine grazie all’impegno costante nel disegno scientifico per le indagini criminologiche attuato dal Maestro d’Arte Dott.ssa Elena Pagani che illustrerà gli aspetti salienti del suo lavoro nello speciale a lei dedicato.

Un’intervista fiume che andrà in onda venerdì 11 giugno alle ore 18:55 su Italia Uno e che si concentrerà sull’esperienza lavorativa della Dott.ssa Pagani assieme all’ultima fatica letteraria scritta a quattro mani con il criminologo Alessandro Meluzzi e pubblicata da Oligo Edizioni sotto il titolo di “Ladri di facce”. Questo saggio, infatti, raccoglie alcuni dei casi più eclatanti seguiti direttamente dalla Dott.ssa Pagani.

Elena Pagani oltre al ruolo di Assistente Capo Coordinatore della Polizia scientifica della Polizia di Stato ricoperto nel capoluogo virgiliano con la specifica di disegnatrice anatomica per le indagini scientifiche, ruolo che ha potuto ricalcare grazie alla sua specializzazione in Maestro d’Arte all’Accademia di Brera, è impegnata anche come dirigente sindacale del Sindacato Autonomo di Polizia.

Maestro d’Arte Dott.ssa Elena Pagani

“Sono onorata che Italia Uno e, nella fattispecie Studio Aperto Magazine, abbiano voluto dedicarmi uno speciale per parlare di questa professione poco conosciuta in Italia – ha spiegato Pagani – Il lavoro del disegnatore anatomico è molto importante per facilitare il processo di identificazione di un sospettato. In alcuni casi, come quello del capobranco nello stupro di Rimini, è stato addirittura fondamentale.”

Proprio il ritratto relativo al caso di Rimini ha permesso al Maestro d’Arte Elena Pagani di individuare il sospettato con un ritratto che rasentava il 100% di somiglianza con il volto di quest’ultimo. È stato possibile ottenere questo risultato grazie anche alle accurate descrizioni di un’importante testimone oculare che, attraverso l’esperienza ed il talento della Dott.ssa Pagani, sono diventate un’immagine reale e condivisibile con i vari dipartimenti di Polizia italiani.

“Ci tengo, inoltre, a ringraziare il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) per il costante lavoro di tutela della categoria e per avermi dato l’opportunità di registrare questa importante intervista nella sede della Segreteria Generale di Roma” ha sottolineato la dottoressa Pagani.

L’intervista è stata anche l’occasione per vedere all’opera il Maestro d’Arte che, tra una domanda e l’altra, ha realizzato un ritratto in estemporanea.

Mendes Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.