TERESA NOTO “ASTRAZIONI” TORRAZZO GONZAGHESCO DI COMMESSAGGIO 5 – 26 SETTEMBRE 2021

Teresa Noto la nota artista contemporanea in Italia arriva al Torrazzo Gonzaghesco di Commessaggio. Il 5 settembre apre al pubblico “ASTRAZIONI”, una mostra che riflette sul ciclo della vita dell’essere umano, dalla creazione alla morte. L’esposizione rimarrà aperta fino al 26 settembre 2021.

Il progetto espositivo è curato dal Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Torrazzo” e con il patrocinio del Comune di Commessaggio.

In questo anno di celebrazioni dantesche trovarsi di fronte ad alcune opere di Teresa Noto fa pensare a quanto, più o meno consapevolmente, l’artista sappia disvelare con intensa visionarietà quell’universo di ruote celesti, visioni mistiche, apparizioni angeliche descritte nella terza cantica, come pure la tensione dolente delle anime dannate e l’anelito di conoscenza che fa vibrare nella stessa fiamma Ulisse e Diomede nel Canto XXVI dell’Inferno.

Energica-Mente Cosmica 2010

Attraverso la dissoluzione dell’informale, attraverso la materia disincarnata, nell’urgenza del segno carico di tensione psichica, nella colatura dilavata, Teresa Noto non dimentica nel contempo la preziosità e l’evanescenza della pittura romantica e simbolista di Sette e Ottocento.

Energheia 2013

Nel frattempo la psicanalisi e la scienza hanno arricchito e problematizzato l’inconscio collettivo, i cui archetipi solo la sensibilità di un’artista come lei sa cogliere e rappresentare, facendoli dialogare con la mitologia e la letteratura. E così aggallano quelle che Mauro Corradini definisce “geometrie dello spirito”, pervase da un senso di ineffabilità che la rende contemporanea a Dante Alighieri settecento anni dopo.

(Marcella Luzzara)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.