Parte l’IncrediBOL TOUR: dal 2 al 14 settembre in tutte le province dell’Emilia-Romagna

E’ in partenza L’IncrediBOL! TOUR, una serie di appuntamenti in tutte le province della Regione, dal 2 al 14 settembre, per far conoscere le nuove opportunità di crescita e di innovazione per giovani di talento e imprese culturali e creative dell’Emilia-Romagna.

Il tour promuove il bando IncrediBOL!  2021, giunto alla decima edizione, che mette a disposizione 200mila euro per progetti d’impresa e di giovani creativi, e ‘Bologna Game Farm’, il nuovo programma di accelerazione e accompagnamento per lo sviluppo di videogiochi, che selezionerà 4 progetti, con risorse per 120mila euro complessivi.  

Il tour prenderà il via il 2 settembre a Cesena, per fare tappa a Forlì (3 settembre), Parma (6 settembre), Ravenna (7 settembre), Modena (8 settembre), Rimini (9 settembre), Ferrara (9 settembre), Piacenza (10 settembre), Reggio Emilia (13 settembre) e concludersi a Bologna il 14 settembre.

Durante gli incontri, lo staff di IncrediBOL! illustrerà per i due bandi le opportunità offerte ai vincitori, i requisiti necessari per partecipare, i criteri di valutazione e le modalità di presentazione delle domande.

Gli appuntamenti saranno ospitati nei Laboratori Aperti dell’Emilia-Romagna (Ferrara, Modena, Ravenna, Piacenza, Rimini, Cesena e Forlì) e nelle sedi di realtà attive sul territorio nel campo dello sviluppo dell’imprenditoria culturale e creativa (Reggio Emilia e Parma).

L’iniziativa, coordinata dal Comune di Bologna e co-finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, è realizzata grazie alla collaborazione di una rete di partner pubblico-privati e ha l’obiettivo di rilanciare la crescita delle imprese creative e di rafforzare la capacità manageriale e imprenditoriale del settore.

IncrediBOL! – l’Innovazione creativa di Bologna è un progetto nato nel 2010 e promosso dal Comune di Bologna, per favorire la crescita e la sostenibilità del settore ICC nella città e nella regione. Le nove edizioni del bando hanno visto 900 candidature per un totale di oltre 2.000 partecipanti; i progetti vincitori sono stati 158, attivi in tutti gli ambiti creativi.

Le tappe del Tour

  • Cesena- 2 settembre ore 17.00 – Laboratorio Aperto – Casa Bufalini Iscrizione via mail scrivendo a: info@casabufalini.it
  • Forlì – 3 settembre ore 11.00 – Laboratorio Aperto Per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente link: www.getcrowd.eu/event/incredibolforl
  • Parma – 6 settembre ore 18.00 – Auditorium Carlo Mattioli presso Palazzo del Governatore (Piazza Giuseppe Garibaldi n. 19)
  • Ravenna – 7 settembre ore 15.00 – Laboratorio Aperto
  • Modena – 8 settembre ore 16.30 – Laboratorio Aperto
  • Rimini – 9 settembre ore 11.30 – Museo della Città “Luigi Tonini”
  • Ferrara- 9 settembre ore 16.30 – Laboratorio Aperto Per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente link: https://www.getcrowd.eu/event/f3d022f0
  • Piacenza- 10 settembre ore 16.30 – Laboratorio Aperto Per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente link: https://www.getcrowd.eu/event/52aa2e1a
  • Reggio Emilia- 13 settembre ore 17.00 – Sede in via di definizione
  • Bologna- 14 settembre ore 17.00 – Sede in via di definizione

Per aggiornamenti consultare il sito www.incredibol.net e la pagina facebook di IncrediBOL!

Gli eventi saranno organizzati in base alle normative vigenti di contrasto alla diffusione del Covid- 19. Per partecipare agli incontri è necessario presentare la Certificazione verde COVID-1

I bandi

Per IncrediBol! 2021 sono a disposizione 200mila euro per innovare aziende e lanciare nuovi talenti del settore, oltre alla novità di poter entrare a far parte di una community composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto. Possono partecipare imprese, liberi professionisti, studi associati e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo, nell’ambito delle due sezioni previste: Startup, per giovani creativi under 40 agli inizi dell’attività, con un’idea imprenditoriale valida e già avviata da non più di 4 anni, e Innovazione, dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliano sviluppare progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi due. Per partecipare è necessario compilare un form online, accedendo con credenziali di identità digitale ad alta affidabilità: tutte le informazioni sul sito di IncrediBOL!: www.incredibol.net

Bologna Game Farm, mette a disposizione di 4 realtà nel campo dei videogiochi un contributo fino a 30mila euro a fondo perduto per ciascun vincitore e un percorso di accelerazione per sviluppare prototipi di videogiochi in Emilia-Romagna. Possono partecipare imprese, liberi professionisti e studi associati. E’ previsto inoltre un programma di accelerazione della durata di un anno presso gli spazi di coworking de Le Serre di ART-ER presso i Giardini Margherita; attività di formazione, matching, mentorship, tutoraggio e accompagnamento per la commercializzazione di prodotti finiti e giocabili, nonché l’ingresso e il posizionamento sul mercato nazionale e internazionale.

Bologna Game Farm è promossa da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinata da IncrediBOL! e Art-ER Attrattività Ricerca Territorio e realizzata in collaborazione con IIDEA – Italian Interactive & Digital Entertainment.

Per partecipare info su: www.incredibol.net; www.bolognagamefarm.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.