FONDAZIONE B.A.M. SOSTIENE LA CULTURA: Festivaletteratura, Orchestra da Camera di Mantova e Accademia Nazionale Virgiliana

Anche per il 2021 Fondazione Banca Agricola Mantovana non ha fatto mancare il proprio sostegno agli enti culturali benemeriti, erogando 75.000 euro a favore di Festivaletteratura, Orchestra da Camera di Mantova e Accademia Nazionale Virgiliana.

Inizierà mercoledì 8 settembre 2021 la venticinquesima edizione del Festivaletteratura, verso il quale Fondazione BAM rinnova lo storico sostegno. La qualità e l’innovazione pensate per l’edizione 2020 e scaturite dalle necessità dettate dall’emergenza sanitaria, saranno ripresentate nell’edizione di questo anno con un Festival che si presenta ricco di eventi in presenza, nuove modalità di interazione con il pubblico, interviste in streaming ad autori e ospiti di caratura nazionale e internazionale.

All’interno del nutrito programma di eventi, Fondazione Banca Agricola Mantovana sarà partner unico, tra gli altri, dei seguenti eventi:  

n. 17:Leggere al bar”, l’incontro tra Marco Malvaldi, spiritoso giallista italiano, e la vulcanica Desy Icardi, scrittrice, cabarettista e copywriter, in un divertente dialogo sulle letture da bar, all’insegna dell’ironia. L’evento si terrà mercoledì 8 settembre, alle ore 21.30, presso Piazza Castello.

n. 26:Vite di pianura”, dell’autore Marco Belpoliti, che dialogherà con Marco Martinelli di  Pianura Padana. Un viaggio fisico e intellettuale attraverso le città, i luoghi e soprattutto le persone che la abitano. L’evento si terrà giovedì 9 settembre, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna dell’Università di Mantova.

n. 60: ”Un filo tra passato e presente”, che si terrà venerdì 10 settembre, alle ore 10.30, in piazza Castello, dove la scrittrice Bianca Pitzorno incontrerà Francesca Melandri e Marco Balzano.

Tra i destinatari del contributo straordinario da parte di Fondazione BAM, anche l’Accademia Nazionale Virgiliana e l’Orchestra da Camera di Mantova che, nel corso del 2021 nonostante le molte limitazioni imposte dalla pandemia, hanno saputo arricchire la loro offerta culturale.  

L’Orchestra da Camera di Mantova ha utilizzato il contributo della Fondazione BAM, tra le altre, per la realizzazione della 9° edizione di Trame Sonore, festival internazionale dove la musica da camera si esprime festosa tra i tesori artistici e architettonici della città di Mantova e per la proposta, da settembre, di nuovi concerti nei teatri e nei luoghi d’arte.

L’Accademia Nazionale Virgiliana ha impiegato il sostegno per lo sviluppo dell’attività istituzionale, all’interno della quale spiccano appuntamenti come la ricorrenza del 700° anniversario di Dante Alighieri, il Premio Internazionale Virgilio e il convegno dedicato alla figura di Piero Gualtierotti, scomparso Presidente dell’Accademia.  

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.