La GreenPlanner torna in libreria con la decima edizione all’insegna della riparabilità

Arriva in libreria la decima edizione della GreenPlanner (194 pag. – 15€ – Edizioni Green Planner, Isbn 978-88-946130-1-8). L’intento è quello di riconfermarsi come l’Almanacco dei progetti Sostenibili italiani più letto e usato dagli italiani che hanno a cuore la consapevolezza ambientale e sociale.

Unica testata giornalistica ambientale che si legge, si usa e si conserva (la GreenPlanner è anche un almanacco settimanale), l’edizione 2022 è ancora più centrata sull’evoluzione scientifica e tecnologica italiana trasversale a tutte le tematiche Green.

Importante anche la scelta iconografica di quest’anno: grazie a una collaborazione con Copernicus, il programma dell’Unione europea che ha come obiettivo l’osservazione della Terra, le immagini mostrano il vero volto del nostro Pianeta in preda alla crisi climatica.

Ma qualcosa possiamo ancora fare: i progetti, le notizie, gli spunti di cui la GreenPlanner è portatrice, mostrano come i problemi possono essere affrontati scientificamente e tecnologicamente per “uscirne vivi”.

Perché, è aperta anche la questione legata alla sopravvivenza fisica, oltre che economica: “e noi dobbiamo capire come “ripararci” – riflette a proposito il direttore responsabile della GreenPlanner, M.Cristina Ceresa – che vuol dire, sicuramente, mettersi in salvo. Ma anche come “riparare” quello che abbiamo rotto, in primis i meccanismi climatici”.

Questione di economia circolare

“Riparare” ha anche un altro significato in epoca di economia circolare, ovvero aggiustare tutti quegli oggetti che anziché finire in discarica possono essere riusati perché sapientemente aggiustati. “Ecco – continua Ceresa – questo è uno spunto fondamentale di cambiamento di cui la GreenPlanner si fa motore anche attraverso un convegno organizzato durante il Festival della Sostenibilità di Asvis”.

Con l’edizione 2022 della GreenPlanner è stato avviato anche una collaborazione editoriale con Sima, prima società scientifica italiana di medicina ambientale che ha fatto scendere in campo le migliori firme per redigere articoli che affrontano i temi e le problematiche ambientali, dando un ventaglio di soluzioni testate scientificamente.

Come ogni anno, il piano editoriale della GreenPlanner è molto ampio e i temi affrontati spaziano dalla mobilità sostenibile, all’edilizia Green, toccando anche il sempre più attuale tema dell’economia circolare, ma anche i cambiamenti di stili (che devono essere sempre più consapevoli e responsabili), la crisi climatica e le indicazioni dell’Agenda 2030 e dei percorsi Esg (acronimo di Environmental, social and governance) che tanto pervadono il mondo del lavoro.

Ricche di Qrcode, le pagine interne rimandano il lettore a collegarsi con il portale greenplanner.it (dove è possibile acquistare anche copia delle dieci edizioni della GreenPlanner) che affronta quotidianamente le tematiche legate alla Sostenibilità ambientale e sociale, tematiche su cui la stessa casa editrice – Edizioni Green Planner – si è concentrata anche attraverso la certificazione Bcorp (ottenuta già nel 2017) e la trasformazione in Srl benefit.

Spunti, notizie, ma anche percorsi formativi legati ai Green jobs: la GreenPlanner è ormai considerata l’almanacco di chi vuol bene a sé e al nostro Pianeta e che ha ben presente che parte da noi, attraverso un approccio scientifico e tecnologico, la possibilità di limitare i danni e i problemi a noi e al nostro Pianeta.

La nuova GreenPlanner ha anche una nuova casa: la redazione si è infatti trasferita presso il GreenParlor (via Privata della Braida, 5 Milano): il posto giusto per chi vive intensamente la sostenibilità.

Chi volesse riceverne copia cartacea è invitato a scrivere a marketing@greenplanner.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.