VIOLENZA SULLE DONNE. LA CRIMINOLOGA ROBERTA BRUZZONE A MANTOVA IL 28 GENNAIO 2022

Violenza sulle donne.. la criminologa e psicologa Roberta Bruzzone terrà un incontro a Mantova, aperto a tutta la cittadinanza, Venerdì 28 GENNAIO 2022 a partire dalle ore 20:00 su Consigli pratici per riconoscere un manipolatore affettivo e liberarsene. (Aperte le adesioni al 335.6068289)

La criminologa e psicologa forense in prima linea al convegno ‘I diritti delle donne: “Una battaglia da combattere nelle scuole, nelle menti dei più giovani, affinché gli sterotipi che alimentano la violenza vengano debellati”. La stragrande maggioranza dei maltrattatori non ritiene di avere un problema, anzi, pensa di avere pieno diritto di fare ciò che fa e di esercitare il controllo nei confronti della propria partner. Perché nella testa della gente, uomini e donne, è ancora forte il modello imperante di matrice culturale secondo cui una donna deve ‘appartenere’ ad un uomo per avere dignità di esistere.

La battaglia contro la violenza sulle donne è, nelle parole della criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, una lotta da combattere con la consapevolezza che la vera arma sta nel superamento del concetto di emergenza, nel riconoscimento degli stereotipi di genere come vero e proprio problema strutturale ancora insito alla nostra società.

Un morbo da debellare dall’interno. E quindi sradicare anziché arginare. Prevenire invece che curare. 

L’incontro è organizzato dall’Associazione Comunali Mantova e dal comitato Civico Via Mantova per sostenere proposte per le donne vittime di abusi.

Prenotazione obbligatoria al contatto 3356068289

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.