ALLA POSTUMIA I PIÖCC IN CONCERTO. AL MUSEO DELLE CERE una new entry: HANS, il clochard di ANNALISA VENTURINI

Un fitto programma Domenica 10 ottobre stilato da Nanni Rossi direttore artistico della Postumia e del Museo delle Cere di Gazoldo degli Ippoliti. A partire dalle ore 16:00 nella seicentesca Rocca Palatina di via Marconi 123 troviamo I PIÖCC – Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani in concerto; a seguire il battesimo d’ingresso nelle collezioni Postumia di HANS, il clochard di Annalisa Venturini; mentre nell’accogliente Salone dello Stemma troviamo una esposizione delle opere di ORESTE MARINI. A seguire la presentazione del libro di MANLIO PAGANELLA – ENZO BOLETTI – Dall’inferno sovietico al miracolo economico.

NICOLA ARMANINI – chitarra e voce
CLAUDIO BASSANI – chitarra
OSCAR MAIFREDI – cantastorie
TAMER ABDALLA – pianoforte
MARINA CASTELLI – voce narrante

PIÖCC tornano alla Rocca Palatina e saranno il motivo conduttore, il legame materiale ed ideale, non solo musicale, degli eventi di una giornata ricca di suggestioni e di riflessioni, certamente importante per Postumia e per quella fascia territoriale che da qui si diparte verso l’Alto Mantovano ed i suoi luoghi di elezione: Castel Goffredo e Castiglione delle Stiviere.

La Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani  terrà, altresì, a battesimo l’ingresso nelle nostre collezioni di HANS, il clochard di ANNALISA VENTURINI: un evento che di per sé da un senso di novità e di creatività evolutive al Museo delle Cere della Postumia e che certamente è destinato a conferirgli nuovi caratteri, tecniche e tematiche.

Si comincerà dalle pareti del Salone dello Stemma: dai quadri di ORESTE MARINI (1909-1992), un castellano che idealmente e per carisma riconosciuto divenne il punto di riferimento dell’intellighenzia castiglionese nel periodo difficile degli anni Trenta/Quaranta e Cinquanta del Novecento, periodo che fu per la sua generazione un momento sofferto di formazione e che certamente (anche per ragioni di stretta parentela) preparò la strada all’ “era Boletti”.


Infatti, a Enzo Boletti sarà dedicato il secondo momento della giornata, attraverso la presentazione del libro di MANLIO PAGANELLA “ENZO BOLETTI – Dall’inferno sovietico al miracolo economico“, con prefazione di Cesare Cavalleri – Edizioni Ares 2021

Enzo Boletti (1919 – 2005) conobbe gli orrori della Seconda Guerra Mondiale sul Fronte Orientale e l’eroismo della Resistenza polacca, di cui diventerà un celebrato eroe, per poi ritrovarsi prigioniero nella Siberia di Stalin: l’incubo sovietico durerà oltre un decennio; sarà infatti l’ultimo reduce italiano ad essere liberato nel 1954. Sarà il sindaco della rinascita di Castiglione delle Stiviere, sulla scia di esempi illustri del passato, e fonderà il Museo Internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere.

Il secondo stacco dei PiÖCC sarà appunto dedicato a lui nelle sue varie sfaccettature di testimone e vittima di una guerra tremenda e della sua forza materiale e morale di riscattarsene…con gli interessi, anche per il bene della sua comunità. “Una saga certamente da ricordare e da tramandare! – spiega Nanni Rossi”.

Il terzo stacco dei PiÖCC sarà preparato con Annalisa Venturini e focalizzato sul suo celeberrimo “CLOCHARD HANS”. “L’ho dedicato a un senza tetto che era stato ucciso proprio mentre lo realizzavo; – spiega Ventirini – poi Hans ha girato in molte città d’Italia ed ora approda qui”.

“Annalisa Venturini è presidente dell’associazione “Famille de rue” e saprà trasmettere certamente a Postumia i canoni della sua arte e delle sue scelte valoriali, che potremo insieme valutare e meditare, a cominciare proprio da oggi, a contatto con la sua opera in Rocca Palatina”. Conclude Nanni Rossi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.