RITORNO AL PRESENTE AL PRIMO CIAK: Poggi, Fontana e Fornasier a Vittorio Veneto per girare la nuova commedia di Max Nardari sul mondo dei social

Sono partiti con il primo ciak il 6 ottobre le riprese di Ritorno al presente di Max Nardari prodotto dalla sua casa di produzione Reset Production. Nel cast Daniela PoggiAttilio Fontana e Clizia Fornasier protagonisti di un cortometraggio realizzato con il Fondo Regionale Veneto “POR FESR – 3.3.2 2020” (2014-2021) e girato nella splendida cornice di Vittorio Veneto.

Padovano d’origine, vissuto a Treviso per molti anni, ora trapiantato a Roma, Max Nardari torna così nella sua terra natale per affrontare in un cortometraggio – nei tripli panni di autore, regista e produttore – dai toni della commedia, in modo ironico, il dramma dell’ incomunicabilità dei nostri giorni.

“Volevamo – spiega – porre l’accento sul fatto che  i social e le nuove tecnologie, nonostante rappresentino la sfida del futuro, rischiano di essere nocivi se non gestiti adeguatamente, sia dagli adulti che dai giovani.”

In un confronto fra passato e presente gli autori, grazie anche alla professionalità e all’ironia dei tre protagonisti Daniela Poggi, Attilio Fontana e Clizia Fornasier, invitano ad una riflessione su tematiche come la privacy e la dipendenza dai social che stanno portando sempre più a sintomi depressivi e compulsivi.

Max Nardari e il coautore Fausto Petronzio hanno avuto sempre nei loro lavori cinematografici una particolare attenzione alle tematiche sociali quali l’omofobia, il razzismo (film Diversamente), la solidarietà femminile , il confronto interculturale, la disgregazione familiare (film La mia famiglia a soqquadro) e l’adozione (corto Uno di noi) affrontandole sempre con il linguaggio fresco ed immediato della commedia. I loro lavori hanno avuto sempre una grande visibilità, vincendo numerosi festival nazionali e internazionali e sono stati distribuiti da Rai Cinema per la visione e lo stile e il linguaggio cinematografico proposto, con riferimento in particolare alla innovatività. Il film La mia famiglia a soqquadro, tra l’altro, è stato trasmesso in anteprima tv su Rai 1 in prima serata lo scorso 7 settembre 2021 ottenendo quasi due milioni di ascolti. L’ultimo film di Max Nardari dal titolo  Diversamente, uscito a maggio 2021, invece lo potete vedere in esclusiva sulla piattaforma Chili.

Sinossi di Ritorno al presente
Palmira, una giovane attrice molto famosa negli anni ‘80, a seguito di un incidente entra in coma e al suo risveglio si ritrova catapultata nell’anno 2020. Durante una serata, organizzata dal suo agente Thomas per festeggiare il ritorno alla vita, Palmira si rende conto che in 30 anni sono cambiate tantissime cose. Thomas le spiega che l’invenzione dei cellulari e l’avvento dei social network hanno stravolto il modo di comunicare e le presenta Katiusha una giovane influencer che l’aiuterà a promuovere la sua immagine sul web. Palmira, non avendo altra scelta, si affida così nelle mani di Katiusha e inizia a scoprire il mondo dei social. Come vivrà Palmira in questa nuova realtà virtuale?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.