FESTIVAL DELLA PASTICCERIA TRADIZIONALE MANTOVANA -LOGGIA DEL GRANO 16 E 17 OTTOBRE

Il Comune di Mantova e l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani presentano la IV edizione del Festival della Pasticceria Tradizionale Mantovana che si terrà sabato 16 e domenica 17 ottobre presso la Loggia del Grano.

Dopo la sospensione nel 2020 causa emergenza sanitaria da Covid-19, torna l’appuntamento con il Festival nato nel 2017 nell’ambito del progetto Ea(s)t Lombardy per celebrare l’importante tradizione dolciaria mantovana.

Gli operatori locali aderenti porteranno in degustazione dolci della tradizione mantovana e dolci antichi. A questi si affiancheranno gli operatori delle province di Bergamo, Brescia e Cremona che con Mantova si sono raccolte in un unico territorio denominato Ea(s)t Lombardy, condividendo tradizioni, passione e gusto. Due giorni di showcooking a cura del Mastro Pasticcere Marino Tanfoglio che proporrà ricette antiche della tradizione mantovana ripercorrendone la storia e proponendo elementi innovativi (Sbrisolona, Torta delle rose, Anello di Monaco e Bussolano mantovano): “Ricette applicabili e replicabili a casa, alla portata di tutti nonostante la complessità dei prodotti presentati”. Ad accompagnare gli showcooking vi sarà il gastronomo e sommelier Graziano Giuseppe Rubes che proporrà in abbinamento una degustazione dei migliori vini mantovani. Saranno proposti, inoltre, laboratori didattici per i più piccoli dedicati ai cinque sensi.

“Il Festival della pasticceria – afferma il vice sindaco del Comune di Mantova Giovanni Buvoli – è un importante appuntamento di promozione della tradizione dolciaria mantovana inserito nell’ambito del progetto Ea(s)t Lombardy che unisce i territori di Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona nella selezione di esperienze di gusto, con operatori attenti alla sostenibilità, alle materie prime e alle tradizioni locali e che si rivolge a un pubblico alla continua ricerca della qualità. Sarà una due giorni in cui si potranno apprezzare e degustare i nostri dolci locali e i dolci dei territori East Lombardy e partecipare agli showcooking, per un’esperienza unica, alla scoperta di sapori, tradizioni e qualità”.

Il festival è organizzato con il supporto degli sponsor tecnici Mama Caffè – L’altrocaffè, Dal Toscano casalinghi e Manto Grano.

Saranno presenti gli operatori mantovani Antoniazzi, Casa del Pane, La DolceLia, Panificio Freddi, Pasticceria La Deliziosa, Panificio Pasticceria Bernardelli, Panificio Rizzato, Sapori in tavola, mentre gli operatori di Ea(s)t Lombardy sono Pasticceria Bonati (Bergamo), Rivoltini (Cremona) e Strada del vino Colli dei Longobardi (Brescia).

IL PROGRAMMA

Sabato 16 ottobre

h 9 – 13 e 14- 18     

Degustazioni dolci e vendita a cura degli operatori mantovani

h 9 -14.30                            

Laboratorio per bambini “Dolci percezioni: scopriamo i 5 sensi”

h 10 – 11.15 e 15.30 – 16.45         

Showcooking a cura di Marino Tanfoglio e degustazione vini mantovani (ingresso libero fino ad esaurimento posti, green pass obbligatorio).

Domenica 17 ottobre

h 9 – 13                     

Degustazioni dolci e vendita a cura delle pasticcerie mantovane

h 9                                        

Laboratorio per bambini “Dolci percezioni: scopriamo i 5 sensi”

h 10 – 11.15                         

Showcooking a cura di Marino Tanfoglio e degustazione vini mantovani (ingresso libero fino ad esaurimento posti, green pass obbligatorio)

La manifestazione si terrà nel rispetto della normativa anticovid, il green pass è obbligatorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.