STEFANO IORI, “I SEMI DELL’INCANTO”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALLA CASA DEL MANTIGNA

Dopo alcune anteprime in provincia, verrà presentato a Mantova l’ultimo libro di Stefano Iori I semi dell’incanto. Racconti 1972 – 2020 (Gilgamesh Edizioni, 2021). L’incontro si svolgerà presso la Casa del Mantegna, sabato 23 ottobre con inizio alle ore 18:00.

Iori è direttore artistico del festival Mantova Poesia, dirige la rivista letteraria Menabò e la collana Pensiero Poetico (Terra d’ulivi edizioni). Ha all’attivo numerose pubblicazioni in poesia e in prosa. I tredici racconti che compongono il nuovo volume sono dedicati a tre amici dell’autore scomparsi: Adriano Amati, Alberto Cappi e Alessandro Gennari. Con loro, Iori visse l’avventura della rivista La Corte di Mantova che venne editatadal 1988 al 1994 e della quale fu direttore responsabile degli ultimi numeri.

Cinque racconti de I semi dell’incanto, sono stati pubblicati proprio su quella rivista e ora vengono riproposti in versione riveduta e ampliata.. Altri racconti furono pubblicati, dal 1972, su antologie e libri collettanei, perlopiù ormai introvabili. Quattro sono gli inediti. I brevi cammei de I semi dell’incanto sono sorprendenti pennellate che costituiscono un coeso manufatto nel quale ciascun testo concorre a completare un vero e proprio affresco.

La frammentarietà di ciascuna porzione è condizione essenziale per delineare un viaggio, esistenziale e letterario, che traversa il tempo annullandone i confini. Sogno, mistero e straniamento sono i cardini attorno ai quali si condensa la scrittura, sempre animata da studio e spirito di ricerca. Il volume, uscito solo pochi mesi fa, è già alla sua prima ristampa. A dialogare con l’autore sarà Rosa Pierno, poeta e critica letteraria, autrice della prefazione.

Ingresso libero. Dato il numero limitato di posti dovuto alle norme di distanziamento, si consiglia la prenotazione: contatti@mantovapoesia.it – WhattsApp 379.2585317. Sarà richiesto il green pass.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.