MARCO CATTANI CON “CAMPO PERFETTO” VINCE IL CONCORSO FOTOGRAFICO “CAMPAGNE IL RESPIRO DELL’AGRICOLTURA MANTOVANA”

La XV edizione del concorso fotografico “Campagne – il respiro dell’agricoltura mantovana”, promossa dal Consorzio agrituristico mantovano, in collaborazione con Touring club italiano, Fondo italiano per l’ambiente, Coop Alleanza 3.0, si è conclusa giovedì 11 novembre 2021, nella serata di San Martino, presso l’agriturismo Costavecchia, a Ghisiolo, con una cerimonia molto partecipata di premiazione delle fotografie vincitrici.

IL CAMPO PERFETTO di MARCO CATTANI

L’edizione di quest’anno ha registrato una partecipazione record  di 80 fotografi, che hanno scattato 350 fotografie  di ottimo livello.

La combinazione di questi vari enti, è stata certamente efficace, in queste quindici edizioni  del concorsoCampagne”, garantendo qualità tecnica e bellezza delle opere presentate alla rassegna che si svolge come un percorso di conoscenza della realtà delle nostre campagne.

Nel corso della serata,  dopo i saluti  istituzionali della vice sindaca di San Giorgio Bigarello,  Barbara Chilesi, e della presidente del Consorzio di bonifica “Terre dei Gonzaga in destra Po”, Ada Giorgi, è stato presentato il libro  “Tra grandi alberi e grandissimi piatti. Itinerari  dendrogastronomici  della provincia di Mantova”, di Carlo Mantovani, edizioni Sometti. Si tratta di un lavoro di ricerca magistrale,  che ha scoperto il tesoro degli alberi secolari e dei patriarchi da frutto, poco conosciuti ma presenti da decenni e da secoli nel nostro territorio. L’autore, Carlo Mantovani, ha illustrato  questi alberi monumentali, le meraviglie verdi e la grande gastronomia tradizionale, profondamente radicate nel territorio mantovano e alla base degli itinerari alternativi di turismo rurale della nostra provincia.

Il successo del concorso è un’ulteriore riprova di come la campagna abbia riaffermato il suo significato rigenerante. La giuria, composta da 12 membri e presieduta da Toni Lodigiani, console del Touring italiano, ha premiato come migliore opera lo scatto “Il campo perfetto”, di  Marco Cattani. Nel complesso sono stati consegnati 5 premi e 6 menzioni speciali  messe a disposizione dall’Associazione nazionale  bonifiche italiane  (ANBI) della Lombardia.

In 15 anni, il concorso fotografico “Campagne” ha narrato le trasformazioni avvenute nell’agricoltura e nello spazio rurale,   promuovendo, nel contempo,  il cibo contadino e lo spazio  rurale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.