GONZAGA, SUZZARA, MOTTEGGIANA, PEGOGNAGA UNITI PER LA CAMMINATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Sono quattro i Comuni che si sono uniti per la prima edizione della “Camminata Contro”, marcia di sensibilizzazione contro la violenza di genere in programma domenica 21 novembre lungo un percorso che unirà Gonzaga, Pegognaga, Suzzara e Motteggiana con Brusatasso, e ritorno. In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le Amministrazioni comunali di Gonzaga, Suzzara, Motteggiana e Pegognaga intendono così tenere alta l’attenzione sui modi, eclatanti o subdoli, in cui la violenza contro le donne viene praticata, ogni giorno, attraverso aggressioni, discriminazioni, linguaggi e gesti.

Proprio a Gonzaga, di recente il manifesto della campagna “Il futuro è donna”, realizzata lo scorso marzo da Arci Laghi Margonara per celebrare le donne che sono riuscite ad abbattere gli stereotipi di genere, è stato vandalizzato: la parola donna è stata cancellata con spray nero.

“L’Amministrazione condanna questo gesto come atto di violenza simbolica” commenta la vice sindaca di Gonzaga Carla Ferrari “la pandemia ha aggravato i casi di violenza contro le donne, che spesso avvengono tra le mura domestiche. In una società democratica la violenza è inaccettabile, le donne devono essere libere , senza paura di esprimere la propria personalità”.

“Dopo lo stop della pandemia, la Camminata Contro rappresenta un momento di ripartenza nel percorso di rete che abbiamo avviato come Commissioni Pari Opportunità” spiega Antonella Bernardelli, presidente Commissione Pari Opportunità di Gonzaga “non possiamo sostituirci alle forze dell’ordine o ai servizi sociali ma il nostro compito è quello di sensibilizzare e affermare la cultura della parità di genere e del rispetto delle donne, a partire dalle nuove generazioni”.

Camminata Contro è realizzata dalle Commissione Pari Opportunità di Gonzaga, Suzzara e Pegognaga, Comune di Motteggiana e Anpi Suzzara Motteggiana Gonzaga, con il patrocinio del Comune di Gonzaga. Il programma dell’evento è così articolato: ore 9:00 ritrovo in piazza Matteotti a Gonzaga, Parco della Scienza a Suzzara e piazza Matteotti a Pegognaga; ore 9.30 partenza; ore 11.00 arrivo al Parco di Brusatasso e interventi istituzionali; ore 11.30 piccolo rinfresco; ore 12.00 rientro nei paesi di partenza. I partecipanti sono invitati ad indossare qualcosa di rosso come simbolo contro la violenza sulle donne. In caso di pioggia, l’iniziativa è rimandata a domenica 28 novembre 2021.

La Camminata è il secondo degli eventi nel programma di iniziative messe in campo dalla Commissione Pari Opportunità di Gonzaga in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Giovedì 18 novembre, alle ore 21, andrà in scena al Teatro Comunale di Gonzaga “Solo una donna”, monologo liberamente tratto dal testo di Franca Rame, a cura di Beatrice Cotifava (prenotazione consigliata tel. 0376 58147 biblioteca@comune.gonzaga.mn.it, accesso consentito solo con Green Pass).

Giovedì 25 novembre, alle ore 21 al Teatro Comunale di Gonzaga, Magipantos interpreterà “Teatro Intimo: dialoghi sull’anima femminile”, spettacolo che racconta la ricerca sull’anima femminile e la sua trasformazione (prenotazione consigliata tel. 0376 58147 biblioteca@comune.gonzaga.mn.it, accesso consentito solo con Green Pass).

Fino a sabato 4 dicembre, il Comune e i commercianti aderiranno inoltre all’iniziativa “Posto Occupato” con allestimenti simbolici nei luoghi pubblici e nelle vetrine in ricordo delle donne vittime di violenza. In Biblioteca sarà invece consultabile la vetrina bibliografica “Nessuna più”, che riunisce libri a tema e consigli di lettura.

Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Gonzaga e realizzati in collaborazione con Teatro comunale, Caffè Teatro e associazione commercianti Insieme Gonzaga. Per prenotazioni: Biblioteca Comunale “F. Messora” di Gonzaga Viale Fiera Millenaria, 64 Tel. 0376 58147 biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.