ALDO CAZZULLO e PIERO PELÙ danno il via alla nuova stagione culturale del MAGGIORE DI VERBANIA con lo spettacolo A RIVEDER LE STELLE

Aldo Cazzullo e Piero Pelù danno il via martedì 23 novembre alla nuova stagione culturale del Maggiore di Verbania con lo spettacolo A Riveder Le Stelle. Appuntamenti anche con Ale e Franz, Lillo e Greg, il premio oscar Nicola Piovani, Maria Amelia Monti e Marina Massironi, Isa Danieli e Giuliana De Sio, Massimo Dapporto e Antonello Fassari, Geppy Gleijeses e Maurizio Micheli, Sebastiano Lo Monaco, Umberto Orsini e Franco Branciaroli. Biglietti da oggi disponibili.

Aldo Cazzullo conduce il pubblico alla scoperta di Dante, il poeta che inventò l’Italia. Un percorso attraverso la ricostruzione dell’esperienza del poeta nell’Inferno descritto nella Divina commedia.
Gli incontri più noti, i personaggi grandiosi e maledetti, le incursioni nella storia e nell’attualità e un incredibile viaggio in Italia da nord a sud. Il fondamento della nostra identità nazionale.

In scena ad accompagnarlo un ospite d’eccezione, il fiorentino DOC Piero Pelù Aldo Cazzullo ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell’Inferno e ne ha scelto – in questo che è anche un percorso tra le innumerevoli bellezze d’Italia – gli incontri più noti, con frequenti incursioni nella storia e nell’attualità.

Dante infatti è severo con i compatrioti. Denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l’interesse privato a quello pubblico. Ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie.

A RIVEDER LE STELLE vuole essere un racconto teatrale sul più grande poeta della storia dell’umanità e sulla sua opera più famosa. Un racconto che avrà proprio come la Commedia due guide: un narratore, Aldo Cazzullo, accompagnato nel suo racconto da musiche e immagini a testimonianza quanto sia importante e ancora attuale l’eredità dell’Alighieri, ed un lettore che riporterà la lingua di Dante e la musicalità dei suoi versi, il fiorentino Piero Pelù.

La regia e le videoproiezioni sono di Angelo Generali. Lo spettacolo è tratto da “A riveder le stelle Dante il poeta che inventò l’Italia” di A. Cazzullo (Mondadori 2020).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.