PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE E IL CLIMA NEL CONSIGLIO COMUNALE A SAN GIORGIO BIGARELLO

Tra i punti all’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale che si terrà a San Giorgio Bigarello venerdì 26 novembre ci sarà l’approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

La sfida globale ai cambiamenti climatici approda nell’assemblea consiliare alla quale saranno riassunti sia le aree di intervento, sia i prossimi obiettivi da realizzare per tendere, sempre di più, verso l’azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050.

Nasce già nel 2015 il Nuovo patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima con l’obiettivo di accelerare la decarbonizzazione dei territori, contribuendo così a mantenere il riscaldamento globale medio al di sotto di 2°C, rafforzare le capacità di adattamento agli impatti degli inevitabili cambiamenti climatici e aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sui territori. Il Comune di San Giorgio Bigarello rinnova gli impegni di adesione al Patto in seguito alla fusione del 2018.

A partire da allora, il percorso è stato orientato verso la realizzazione del  PAESC-Piano d’azione per l’Energia Sostenibile e il Climae verso l’adozione di una strategia di mitigazione e di adattamento di medio periodo – si parla dell’anno 2030 – tenendo conto degli ambizioni obiettivi della strategia europea al 2050.

Il settore civile (residenziale e terziario) insieme a quello dei trasporti sono i settori chiave per l’applicazione della strategia: dal divieto di circolazione dei mezzi di trasporto e delle autovetture più inquinanti, all’estensione e perfezionamento dell’integrazione delle rinnovabili negli edifici, passando per il miglioramento delle gestione dei rifiuti, l’efficientamento energetico delle abitazioni e delle strutture pubbliche e lo sviluppo territoriale sostenibile, la vision del PAESC di San Giorgio Bigarello coglierà l’occasione, attraverso gli strumenti di pianificazione territoriale – Piano di Governo del Territorio, Norme Tecniche di attuazione e Regolamento edilizio – per una spinta verso la riconversione del settore delle costruzioni per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra, spingendo sulla riqualificazione dell’edificato esistente insieme con la diffusione di fonti rinnovabili.

In tale contesto si vanno ad inserire anche gli interventi di Forestazione Urbana che costituisce infatti un tassello chiave per la mitigazione delle emissioni di CO2 e nel contempo per la creazione di molteplici servizi ecosistemici che consentono efficacemente di incrementare la resilienza del territorio.

In quest’ottica l’adesione al “Patto dei sindaci per l’energia e il clima” e la redazione del PAESC assumono un carattere strategico e di modello non soltanto ambientale ed energetico, ma anche di modello di sviluppo avanzato per la Regione Lombardia e le regioni limitrofe, in cui l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti rinnovabili, nei diversi settori (industriale, agro-alimentare, residenziale, terziario-commerciale, trasporti) divengano la grande occasione per un ripensamento e un rilancio di un economia circolare ad elevato valore aggiunto a livello locale.

“Si tratta di fare fronte comune tra enti pubblici, imprese e privati cittadini – afferma il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Barbara Chilesi – per un obiettivo ben preciso: abbassare notevolmente il “livello di guardia” delle emissioni che stanno condannando il nostro pianeta a una catastrofe climatica e, di conseguenza, anche sociale. Il nostro Comune intende raggiungere quote importanti di riduzione di anidride carbonica. Per il 2030, benché l’obiettivo minimo del PAESC sia stimato al 40%,, il Comune di San Giorgio Bigarello  assume un obiettivo di riduzione del 57%, sicuri che l’unica via percorribile per un futuro più sostenibile è questa.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.