LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART: OLTRE 100 RAGAZZI HANNO GIÀ ADERITO AL PROGETTO LETTURA SUI CAMPI SPORTIVI E IN AREE VERDI

Coinvolte la fattoria didattica Cascina Basalganella a Ceresara e nell’Oglio Po le società sportive Interflumina è più Pomì di Casalmaggiore, Corona Platina di Piadena e Spoon River di San Martino dall’Argine. Fondamentale la collaborazione delle biblioteche di BozzoloMarcaria e della Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano.

Tennis San Martino – picNic

Sta riscuotendo molto entusiasmo tra i giovanissimi mantovani il progetto “LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART – Recita i tuoi libri preferiti e partecipa al podcast” promosso da Fondazione Aida, con sede a Verona, da 40 anni in prima linea nella produzione teatrale e culturale, e dall’associazione di educazione ai media “Micromacchina-comunicare la società APS”, con sede a Bozzolo (MN).

Young Book Ambassador-Rivarolo

Il progetto, che ha ottenuto un co-finanziamento da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura”, ha preso il via a novembre 2021 e in questi primi mesi fa tappa nell’Alto Mantovano a Ceresara e nella zona dell’OglioPo, per poi coinvolgere nel corso del 2022 anche i giovani under14 dell’Oltrepò (Suzzara, Pegognaga, Ostiglia) e quelli residenti a Curtatone e a San Giorgio Bigarello.

Tennis San Martino-bambine

La prima esperienza con questo innovativo progetto che vuole portare la lettura nei luoghi d’aggregazione dei ragazzi è stata fatta presso la Cascina Basalganella a Ceresara: LIBRI DA PIC NIC è stato proposto nel mese di novembre ai bambini che già frequentano questa fattoria didattica puntando proprio sulla loro doppia passione per i libri e la natura. E ora questo primo gruppo di Giovani Ambasciatori dei Libri sta “contagiando” altri coetanei proponendo loro di leggere, o meglio di “assaggiare”, vari libri sul tema della natura. Prossimo appuntamento a gennaio per la registrazione del  PODCAST LIBRI DA PIC NIC, cioè una trasmissione radiofonica in .mp3 dedicata ai libri che verrà postata online, per un passaparola virtuoso tra i ragazzi. 

Corona Platina-picnic-Piadena

Nell’Oglio Po i laboratori di LIBRI DA PIC NIC si sono svolti presso la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano con vari esperti tra cui il podcaster Federico Bonati e i giovanissimi della redazione di www.assaggiodilibri.it Agli incontri hanno preso parte ben 30 appassionati lettori under 14 che hanno ricevuto il titolo di Young Book Ambassador. Da inizio dicembre questi Giovani Ambasciatori di Libri, con tanto di cappellino del progetto, stanno coinvolgendo i loro compagni di squadra sui campi di atleticabasket e tennis allestendo dei veri e propri PIC NIC DI LIBRI coi titoli delle case editrici partner del progetto (Coccole Books, Sinnos Edizioni e Infinito edizioni). Obiettivo: invogliare i loro coetanei ad “assaggiare” uno dei tanti libri da loro selezionati che parlano di sport e natura per poi registrare a gennaio insieme a loro il PODCAST LIBRI DA PIC NIC

Interflumina-pic-nic-libri

Dai primi 30 partecipanti iniziali adesso, grazie ai Pic-Nic di Libri, sono già 100 i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa. Sono tutti under 14 che praticano sport presso le società sportive partner del progetto: l’Interflumina è più Pomì di Casalmaggiore, il Corona Platina di Piadena e la Spoon River di San Martino dall’Argine.  Coinvolte nel progetto anche le biblioteche di Bozzolo, di Marcaria e la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano. Anche qui infatti grazie ai Giovani Ambasciatori di Libri sono allestiti i PIC NIC DI LIBRI che rimarranno a disposizione degli under14 del territorio nelle prossime settimane. Per partecipare basta che i ragazzi/e (9-14 anni) residenti in questi Comuni vadano nella loro biblioteca e prendano in prestito uno dei libri esposti al PIC NIC: poi a gennaio anche per loro si terrà la registrazione del PODCAST LIBRI DA PIC NIC.

Corona Platina ragazzi basket -picnic libri

LE DICHIARAZIONI DEI PROMOTORI

“Cento ragazzi coinvolti in meno di due mesi- dichiara Malaguti, direttore Fondazione Aida –  è un obiettivo che davvero non pensavamo di raggiungere. Un grazie va a tutti i partner di progetto, ma anche al lavoro di coinvolgimento che i ragazzi di Assaggio di Libri, già esperti in materia, e Micromacchina-Comunicare la società APS stanno facendo sui singoli territori.

Un risultato importante che ci restituisce un segnale altrettanto importante: la promozione alla lettura se ben guidata e proposta ai ragazzi nei luoghi di aggregazione a loro più vicini restituisce interesse e partecipazione. Aspettiamo curiosi di ascoltare i primi podcast. Grazie ragazzi!”.

laboratorio cascina Baselganella

“Siamo entusiasti che il progetto LIBRI DA PIC NIC stia riscuotendo tanto interesse da parte dei giovanissimi: un’adesione così alta non ce l’aspettavamo né tra i Young Book Ambassador né tra gli atleti under14. – afferma  Alessandra Mariotti  Presidente di “Micromacchina-Comunicare la società APS  – E invece ci troviamo con oltre 100 ragazzi che a gennaio registreranno il podcast LIBRI DA PIC NIC.  Se l’iniziativa sta avendo così successo il merito è senz’altro della forte collaborazione sia con la Cascina Basalganella sia con le biblioteche e le società sportive del territorio dell’OglioPo. Desideriamo dunque ringraziare Interflumina è più Pomì, Corona Platina e Spoon River, le biblioteche di Bozzolo, di Marcaria e la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano: è grazie a questa rete che riusciamo a proporre l’innovativa iniziativa LIBRI DA PIC NIC coinvolgendo una fascia d’età spesso difficile da raggiungere.”

laboratorio Rivarolo

LA COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE CARIPLO

“Libri da Pic Nic per un allenamento smart” è realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

Per maggiori informazioni su LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART basta consultare il link https://www.fondazioneaida.it/progetto/libri-da-pic-nic/

Un’ampia selezione di foto scattate durante i laboratori e i Pin Nic si trovano sulla pagina FB dell’associazione “Micromacchina-comunicare la società APS” al link https://www.facebook.com/micromacchina 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.