ART DAYS – NAPOLI e CAMPANIA: la prima art week della regione Campania che si terrà dal 16 al 19 Dicembre 2021

Art Days – Napoli e Campania è la prima art week della regione, che si terrà dal 16 al 19 Dicembre 2021, riunendo spazi indipendenti e gallerie d’arte contemporanea del territorio da Napoli a Salerno passando per Benevento e Caserta. Tutti gli enti aderenti all’iniziativa avranno aperture speciali dei loro spazi con nuove mostre e una programmazione di talks ed eventi.

Art Days – Napoli e Campania è un’iniziativa a cura di Letizia MariRaffaella Ferraro e Martina Campese, organizzata dall’Associazione Attiva Cultural Projects. Nata dalle menti brillanti di tre giovani ragazze, che nel 2020 sono riuscite ad unire in un’unica iniziativa 46 enti di cui 35 a Napoli, tra gallerie del territorio come, ad esempio, Lia Rumma, Alfonso Artiaco e Umberto Di Marino e assicurandosi il supporto di istituzioni come il Museo Madre, Casa Morra, e molti altri. In particolare la manifestazione ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee; per l’occasione, nei giorni 17, 18 e 19 il Museo Madre offrirà al pubblico il biglietto ridotto.

MuseoMadre-Cortile monumentale

L’obiettivo è creare dialogo tra gli attori partenopei del sistema dell’arte contemporanea, costituendo una nuova scenografia collettiva. Gallerie, spazi indipendenti, istituzioni culturali e museali si uniscono con l’in- tento di stabilire la creazione di un appuntamento che diventi un riferimento per le città coinvolte e un’iniziativa di piú ampio respiro nazionale e internazionale.

Casa Morra – Archivio d’Arte Contemporanea, 2016, veduta interna, Napoli (photo Amedeo Benestante Fondazione Morra)

Il progetto è volto ad attivare collaborazioni con artisti, critici, curatori, collezionisti e giornalisti che possano sostenere il territorio rafforzando la rete di networking tra gallerie d’arte, istituzioni culturali, spazi extra cittadi- ni, artisti, collezionisti e operatori del settore.

Art Days – Napoli e Campania è promotore di uno spirito di complicità e collaborazione tra enti pubblici e privati, piccoli e grandi, città e provincia, in modo trasversale ed egualitario. Un’opportunità per scoprire un mediterraneo contemporaneo.

HARD FACTS
Art Days – Napoli e Campania
16-19 Dicembre 2021
Benevento, Caserta, Napoli e Salerno
www.artdaysnapolicampania.com

Calendario aperture:
16/12 Caserta, Benevento, Salerno e Sorrento 17/12 Napoli – Centro Storico
18/12 Napoli – Chiaia
19/12 Napoli – Provincia

Letizia Mari (Bergamo, 1994) è una curatrice indipendente e assistant producer che lavora tra Milano e Napoli. Il suo lavoro, che segue artisti emergenti e non, tra gallerie e spazi indipendenti, si unisce a uno spiccato interesse verso i luoghi dell’arte contempo- ranea che modellano i territori italiani, al fine di creare una rete multiforme di attori e operatori del settore.

Casa Morra – Archivio d’Arte Contemporanea, 2016, veduta interna, Napoli (photo Amedeo Benestante © Fondazione Morra)

Martina Campese (Napoli, 1991) è direttrice artistica e fondatrice dell’associazione Attiva Cultural Projects. Ideatrice della rivista da collezione ŏpĕra e lavora come curatrice indipendente. Il suo obiettivo è l’attivazione di sinergie per la promozione e la ricerca dell’arte contemporanea e di artisti emergenti.

Raffaella Ferraro (Vico Equense, 1991) è un Art Consultant specializzata in servizi di consulenza per il collezionismo d’arte privato e aziendale. Lavora come Exhibition Manager e si occupa di ricerca, curatela e promozione di artisti emergenti attraverso l’associa- zione culturale di cui è co-fondatrice, Attiva Cultural Projects.

Casa Morra – Archivio d’Arte Con temporanea, 2016, 1° anno. L’avanguardia americana (photo Amedeo Benestante © Fondazione Morra)

ATTIVA Cultural Projects ETS (Portici, NA) è un’ Associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 con l’intento di im- pegnarsi nella promozione e nella valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee, con specifico riferimento a quelle emergenti. Si propone come attivatore, a livello locale e nazionale, di processi artistici e culturali. Ha specifica esperienza nella pro- gettazione e gestione di progetti pubblici e inclusivi e competenza nell’ambito delle attività di organizzazione e curatela di progetti espositivi. Attiva è impegnata anche in un progetto di editoria artistica indipendente, intitolato Ŏpĕra.

aA29 Project Room
Acappella
Alfonso Artiaco
Andrea Ingenito
Andrea Nuovo Home Gallery
ATI Macellum
Art 1307
Atelier Alifuoco
capnapoliest
Casa Morra
Casa Turese
Casamadre Arte Contemporanea
Centometriquadri – Arte Contemporanea
Collezione Agovino
Flip Project Space
Fondazione Made in Cloister
Fondazione Morra Greco
Fondazione Plart
Galleria Lia Rumma
Galleria Marrocco
Galleria Paola Verrengia
Galleria Tiziana di Caro
Giulietta
Intragallery
Kromìa
La Casaforte S.B.
Le 4 pareti
Liza Leopardi 
Magazzini fotografici 
mood|project
Museo Arcos
Museo FRaC
Museo Madre
Nicola Pedana
PRAC – Piero Renna Arte Contemporanea
Residency 80121 Shazar Gallery Spazio Amira
Spot Home Gallery Studio Trisorio SyArt Gallery SMMAVE
Tarsia
Thomas Dane Gallery Umberto di Marino Underneath the Arches

RITRATTO Demichelis Aurora -TheOthers Attiva Cultural Projects

Chi è ATTIVA CULTURAL PROJECTS?

Siamo un team tutto al femminile di giovani e appassionate “manager” culturali, che si formano e si incontrano all’Università Ca’ Foscari di Venezia (siamo tutte laureate in Egart, Economia e gestione delle arti).

Dopo qualche anno dalla laurea, decidiamo di unire le nostre forze, le nostre diverse competenze ed esperienze in un progetto indipendente comune, nato da giovani e per i giovani. Decidiamo di trarre vantaggio dalla nostra lontananza geografica e di sfruttare positivamente la nostra dislocazione in varie città d’Italia: Napoli, Salerno, Venezia, Milano e Torino, in modo da avere uno sguardo aperto a 360 gradi sulla giovane scena artistica italiana e di intessere un network di collaborazioni lungo tutta la penisola.

Nel 2020 nasce così ATTIVA Cultural Projects ETS, Associazione culturale senza scopo di lucro con sede a Portici (Na), allo scopo di promuovere e valorizzare le diverse declinazioni ed espressioni artistiche contemporanee, con speciale riferimento a quelle emergenti. Pertanto, si propone di essere un attivatore a livello nazionale di processi artistici e culturali indipendenti ed innovativi.

Nell’ambito della Chiamata Pubblica di Matera 2019, l’Associazione ha ideato e gestito il progetto “Resti” di Viviana Marchiò, giovane artista napoletana, classe 1990, selezionata per la sua spiccata predisposizione progettuale e la volontà di integrarsi e dialogare con ogni territorio in cui è chiamata ad interagire.

Tra i progetti espositivi abbiamo curato la mostra “Attraverso” di Silvia Capoccia, presso Arte Spazio Tempo di Venezia; “Lo spazio fluido”, prima mostra personale dell’artista Maddalena Granziera, sempre a Venezia e “Dialoghi”, mostra collettiva presso gli spazi dell’Atelier Alifuoco a Napoli, nell’estate del 2021. Sempre nell’estate 2021 abbiamo partecipato a Linea Festival (Terlizzi) con una mostra collettiva che ha visto coinvolti alcuni degli artisti pubblicati nei numeri 02 e 03 della rivista d’artista Ŏpĕra.

Uno dei nostri principali progetti – che portiamo avanti e curiamo con passione sin dalla nascita dell’associazione – è un progetto editoriale indipendente, il magazine da collezione Ŏpĕra, attraverso il quale, con cadenza quadrimestrale, selezioniamo e presentiamo sei giovani artisti emergenti per la realizzazione di altrettante opere inedite, ciascuna accompagnata dal relativo testo critico. Inoltre, parallelamente, organizziamo talk, corsi d’arte e ci occupiamo di progetti di valorizzazione e promozione artistica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.