CASTELLETTO BORGO, GIUNTA PALAZZI: NUOVI INTERVENTI SU FOGNATURE, ILLUMINAZIONE E ASFALTO. SVILUPPO ZONE DI VALDARO E OLMOLUNGO

La Giunta comunale di Mantova nella sera di giovedì 16 dicembre ha incontrato gli abitanti della frazione di Castelletto Borgo presso la Polisportiva di via Montanari. All’incontro sono state illustrate le opere realizzate nel quartiere e i progetti in cantiere.

Da sx: il vicesindaco Giovanni Buvoli e l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli

Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli ha fatto presente che a breve partiranno degli interventi per riqualificare via Guindani e “realizzare” ex novo via Dragoncello.

Qui, infatti, sono previsti interventi sulle fognature, illuminazione e asfalto. Poi, l’assessore ha presentato un progetto per la realizzazione di nuova ciclabile che collegherebbe in sicurezza il quartiere di Castelletto Borgo con Formigosa. Si tratterebbe di recuperare un vecchio percorso che corre a lato dell’autostrada, passando sotto il cavalcavia provinciale di Formigosa fino a raggiungere la zona dei campi sportivi in via Vivanti. Il tragitto è l’unico fattibile ed è attualmente allo studio degli uffici tecnici preposti, specialmente per partire con i vari espropri e partecipare ai bandi per ottenere i finanziamenti necessari per tale opera. Martinelli ha fatto sapere che per la prossima estate sarà pronta l’attesa rotatoria di Formigosa.

Da sx: Bonaffini, Rebecchi, Murari, Buvoli

L’assessore all’ambiente Andrea Murari, invece, ha sottolineato il recente fermento in atto per lo sviluppo delle zone di Valdaro e Olmolungo. Aree poco attrattive sino a pochi anni fa e ora invece molto richieste per insediamenti di aziende e investitori, con la prospettiva di parecchi posti di lavoro e, di conseguenza, la realizzazione di nuovi servizi per il quartiere. Tramite questo sviluppo in corso, la frazione potrà divenire più attrattiva anche per l’insediamento di nuovi residenti. Naturalmente lo sviluppo futuro sarà ragionato ed equilibrato tenendo conto delle caratteristiche del quartiere. Nel 2022, poi, verrà realizzata tutta la viabilità interna di Olmolungo, che in questo modo alleggerirà il traffico pesante sulla frazione.

I residenti del quartiere in particolare hanno chiesto alla giunta una destinazione d’uso per la ex scuola di Castelletto attualmente vuota e abbandonata. Alcuni cittadini hanno proposto un centro servizi e di aggregazione. Poi, gli abitanti hanno richiesto alla giunta di individuare un’area di sosta dei camion degli autotrasportatori che attualmente riempiono la zona dei parcheggi della Favorita. Su quest’ultimo punto gli assessori hanno sottolineato che conoscono tale situazione e che stanno cercando una soluzione, anche attraverso la partecipazione a bandi che possano portare finanziamenti per realizzare una location adatta.

Oltre agli assessori, all’incontro erano presenti alcuni consiglieri comunali, tra i quali, Luigi Rosignoli e Laura Bonaffini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.