I MONICELLI. STORIA DELL’ITALIA DEL ‘900 PRIMA PRESENTAZIONE DEL LIBRO, MANTOVA SALA DELLE CAPRIATE

I Monicelli. Storia dell’Italia del ‘900 e di una famiglia della Bassa. La famiglia Monicelli – da Tomaso ai figli Mario, Giorgio e Furio – ha ricoperto un ruolo considerevole nella storia italiana del Novecento: giornalisti, scrittori, traduttori e cineasti che hanno espresso un talento innato nel saper raccontare gli italiani.

I Monicelli. Storia dell’Italia del ‘900 e di una famiglia della Bassa (Editoriale Sometti) è un progetto editoriale di Franco Chiavegatti che in questo primo libro segue, in particolare, l’itinerario giornalistico e politico di Tomaso Monicelli, dagli esordi nella sua Ostiglia fino alla Grande Guerra. Prefazione di Francesco Perfetti, illustrazioni di Piero Costa.

La prima presentazione del volume si terrà mercoledì 22 dicembre alle ore 17:30 a Mantova presso la Sala Delle Capriate (piazza L.B. Alberti) alla presenza di Franco Chiavegatti, Giorgio Bassani con interventi musicali di Elena Guerreschi, soprano, e Giovanni Guerreschi, pianoforte.

La famiglia Monicelli – da Tomaso ai figli Mario, Giorgio e Furio – ha ricoperto un ruolo considerevole nella storia italiana del Novecento: giornalisti, scrittori, traduttori e cineasti che hanno espresso un talento innato nel saper raccontare gli italiani.

Il libro di Franco Chiavegatti segue in particolare l’itinerario giornalistico e politico di Tomaso Monicelli, dagli esordi nella sua Ostiglia fino alla Grande Guerra, ma non si limita a questo. La sua ricerca meticolosa e puntuale, ricca di illustrazioni e immagini, ci offre una analisi approfondita anche della sua attività letteraria, di scrittore e commediografo, e getta un fascio di luce sui suoi contatti con i maggiori intellettuali del tempo a cominciare da Gabriele D’Annunzio; ricostruisce con precisione i suoi rapporti con Arnoldo Mondadori, conterraneo, parente e “complice” culturale. Un notevole apparato di note al testo permette ulteriori approfondimenti.

Questo volume, come spiega lo storico Francesco Perfetti nella sua prefazione, “è una bellissima biografia, probabilmente definitiva, di un poliedrico Tomaso Monicelli, scritta con gusto e acribia filologica. Essa, però, è anche qualche cosa di più, un affresco di un intero periodo storico, con le sue luci e le sue ombre, e, soprattutto, un ben riuscito tentativo di spiegare, con l’equilibrio di uno studioso di razza, alcuni nodi importanti della storia contemporanea italiana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.