COTIGNOLA – ‘SCIROPPO DI TEATRO’, SPETTACOLI A PREZZO RIDOTTO PER BAMBINI E FAMIGLIE -RINVIATI GLI SPETTOLI A TITOLO CAUTELATIVO-

L’Amministrazione comunale di Cotignola, in accordo con Ater Fondazione, ha stabilito il rinvio degli spettacoli della rassegna “Sciroppo di teatro”, previsti al teatro Binario di Cotignola nei giorni 15 e 16 gennaio.

La scelta dell’Amministrazione comunale, considerato il quadro epidemiologico generale, è di tipo cautelativo.

Il recupero degli spettacoli è previsto entro maggio 2022.

Bambini a teatro con la ricetta del pediatra: è questa la sperimentazione al via in 21 Comuni dell’Emilia Romagna, tra cui Cotignola, grazie al progetto “Sciroppo di teatro. Un progetto per bambine, bambini e famiglie”.

Il piccolo Aron – Alcantara Teatro

Il meccanismo è semplice: i pediatri e le farmacie che espongono la locandina “Sciroppo di teatro” possono assegnare ai bambini dai 3 agli 8 anni “una medicina eccezionale per potersi emozionare”, ovvero un libretto di tagliandi (impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani) per assistere alla ministagione “Teatro ragazzi” acquistando due biglietti a 2 euro l’uno per spettacolo (uno per sé e l’altro per l’accompagnatore).

A Cotignola, gli appuntamenti di “Sciroppo di teatro” sono due, entrambi al Teatro Binario.

Si comincia sabato 15 gennaio alle 20:45 con “Rusco Revolution!” della compagnia NoveTeatro e si prosegue domenica 16 gennaio alle 16:30 con “Il viaggio di tartaruga Tranquilla Piepesante” della compagnia Fratelli di taglia. Entrambi gli spettacoli sono per bambini dai 3 anni.

Il più furbo – Teatro Gioco Vita

Nato da un’idea iniziale di Silvano Antonelli, il progetto prende corpo in Emilia Romagna attraverso Ater Fondazione, che ha costruito una rete tra gli assessorati regionali alla Cultura, Sanità e Welfare, i Comuni soci, le associazioni di categoria dei pediatri Fimp e Cipe, le associazioni Acp e Sip e farmacie federate a Federfarma e Assofarm.

L’obiettivo è quello di creare un’alleanza inedita e di sistema capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle famiglie.

Costellazioni – Sosta Palmizi (foto di Luca Calugi)

Il report delle Nazioni unite sull’impatto del covid-19 sui bambini usa parole chiarissime: “Non sono i più colpiti da questa pandemia, ma rischiano di essere le sue più grandi vittime”. Numerose ricerche mostrano un significativo peggioramento della salute mentale dei bambini e dei loro genitori durante l’epidemia. Il teatro può essere una cura, perché “È una vera meraviglia, cura tutta la famiglia”. E questa volta, lo dicono i dottori e i farmacisti.

Il lungo viaggio del coniglio Edoardo – Accademia Perduta

L’accesso è consentito previa esibizione del green pass rafforzato (esclusi minori di 12 anni e soggetti esentati dalla campagna vaccinale) e all’interno del teatro dovrà essere indossata la mascherina di tipo Ffp2 (non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e i soggetti che interagiscono con i predetti). Per informazioni chiamare il 373 5324106, email info@cambiobinario.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.