LUCA GANDINI presenta il volume “RIVOLI E IL SUO DUCA: ANDRÉ MASSÉNA” alla ex Polveriera di Rivoli Veronese

Rivoli e il suo Duca: André Masséna. Dalle pendici del Monte Baldo a Mantova l’ascesa del Figlio prediletto della Vittoria, è il nuovo libro di LUCA GANDINI che verrà presentato per la prima volta  venerdì 14 gennaio, ore 20:30 a Rivoli Veronese, Ex Polveriera. Con l’autore interviene il prof. Giancarlo Volpato, autore della prefazione e l’Associazione Napoleonica d’Italia è presente con figuranti in uniforme storica.

Napoleone Bonaparte aveva una predilezione particolare per André Masséna, lo considerava il suo miglior generale, nonché l’enfant chéri de la victoire. Pur essendo stato uno dei comandanti napoleonici più talentuosi, desta stupore pensare che pochi conoscano le sue imprese pur vantando una carriera militare brillantissima. Infatti, per i suoi innumerevoli successi sui campi di battaglia fu nominato maresciallo di Francia, duca di Rivoli, nonché principe di Essling.
Ottenne la definitiva consacrazione nella prima campagna d’Italia dopo la leggendaria vittoria di Rivoli e la conseguente conquista di Mantova con la battaglia della Favorita, tanto da essere apostrofato subito dopo da Napoleone con l’appellativo Figlio prediletto della vittoria, che lo rese immortale ai posteri e alla storia. Del resto,  gli accadimenti occorsi in quei giorni diedero inizio alla fulminea ascesa della stella di Bonaparte, ma servì anche a catapultare Masséna nel firmamento accanto a lui.

Nel corso della sua carriera il duca di Rivoli poté annoverare al proprio attivo un numero impressionante di imprese militari, molte delle quali rientrano tuttora a buon titolo tra le pagine più gloriose della storia della Francia. Basta questo per sfidare l’oblio nei secoli e vedere iscritto il nome di André Masséna tra quelli più illustri negli annali militari di tutti i tempi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.