RENZO GUALTIERI A PIAZZALUNGA SUZZARA PRESENTA IL NUOVO ROMANZO “IL FUORIUSCITO” (ED. SOMETTI)

Il fuoriuscito, La dignità negata ad un mite bracciante (Editoriale Sometti). Dopo La morte di PietroRenzo Gualtieri torna in libreria con il racconto dell’avventura umana di Gisto: un uomo costretto alla fuga, bracciante perseguitato dalla violenza e dai soprusi di un regime disumano che davanti alla curiosità di alcuni bambini decide di raccontare la propria storia.

Il romanzo Il fuoriuscito, che pure riporta una vicenda di fantasia, è basato sull’esperienza reale di molti perseguitati di quell’epoca; prima presentazione Domenica 16 gennaio, ore 17:00 Suzzara, Centro Culturale Piazzalunga. Con l’autore interviene il giornalista Vanni Buttasi.

Gisto è un bracciante, un lavoratore che sopravvive grazie a lavori precari e temporanei. Durante l’opera di rinforzo di un piccolo argine incontra tre bambini della zona, incuriositi dalle operazioni di quello strano personaggio calato nel fosso. Gisto è solo, senza fissa dimora, condannato dalla vita e dal regime fascista a una solitudine eterna, senza via d’uscita. Decide quindi di usare il suo tempo in quel fosso per raccontare la sua storia a quei bambini, le uniche persone con cui sente di aver instaurato un legame, un’affettuosa corrispondenza dopo i soprusi subìti.

Renzo Gualtieri racconta l’avventura umana di Gisto, un’esistenza senza pace e comune a tanta povera gente vissuta in quegli anni neri. Nato nella miseria, soldato nella Grande Guerra, perseguitato e costretto alla fuga, incarcerato, vittima delle violenze di un’epoca buia. Infine piegato, solitario nella notte e nelle nebbie dell’osteria. Fuoriuscito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.