LA BIENNALE FOTOGRAFIA FEMMINILE ENTRA NEL VIVO: GLI APPUNTAMENTI DAL 5 AL 27 MARZO A MANTOVA

Apre le porte la seconda edizione della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile che si tiene a Mantova dal 5 al 27 marzo 2022 confermando la direzione artistica di Alessia Locatelli, con il sostegno di Comune di Mantova e Provincia di Mantova.

La BFF 2022 seguirà lo stesso format del programma originale della prima edizione, con grandi mostre di fotografe italiane e internazionali e numerose altre iniziative a corollario, tra cui una Open Call per il Circuito Offletture Portfolioworkshoppresentazioni di libriconferenze e proiezioni.

Molte delle fotografe presenti a Mantova espongono per la prima volta in una mostra personale in Italia; questo aspetto sottolinea l’importantissimo lavoro culturale e di ricerca – anche a livello internazionale – portato avanti da Biennale Fotografia Femminile.

IL PROGRAMMA DAL 5 AL 27 MARZO 2022

Sabato 5 marzo

Ore 9:30 – 14:30 Biblioteca Gino Baratta, sala delle Colonne
Letture Portfolio
con Marisa Zanatta, Daniella Zalcman, Denis Curti, Cecilia Pratizzoli, Daria Bonera, Francesca Marani.

Ore 11:00 Casa del Mantegna 
In conversazione con Tami Aftab: la malattia e l’umorismo in fotografia. Intervengono Niall Winters, curatore della mostra, e il padre di Tami, Tony
. Partendo dal progetto in esposizione di Aftab, i tre dialogano sulle dinamiche di famiglia, il rapporto fotografa/soggetto e l’evoluzione di progetti a lungo termine.
In inglese con interprete

Ore 14:00 Casa di Rigoletto
Visita guidata con Tami Aftab
In inglese con interprete
Massimo 13 persone (no prenotazioni, non è necessario il biglietto BFF per questo evento)

Ore 14:30 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Guia Besana, di Sky Arte.
Seguito da intervento con il regista Francesco Raganato e la Presidente BFF Anna Volpi.
Guia Besana è una fotografa italiana che lavora a Parigi e Barcellona. Mette in scena situazioni e problematiche delle donne contemporanee e parla dell’impatto della maternità sulla carriera fotografica.

Ore 15:00 sala dei Tinelli di Palazzo Te
Visita guidata con Daniella Zalcman
In inglese con interprete
Massimo 24 persone (no prenotazioni)

Ore 16:30 Casa del Mantegna
In conversazione con Daniella Zalcman: verso l’uguaglianza in fotografia
La fondatrice di Women Photograph dialoga con la Presidente BFF Anna Volpi. Nell’ambito delle professioni legate alla fotografia non vi è ancora una parità. Si parlerà delle ragioni di questa disparità e delle realtà che stanno lavorando per cambiare la situazione.

Ore 18:30 Casa del Mantegna  
In conversazione con Ilvy Njiokiktjien: esplorare vite umane attraverso il fotogiornalismo e lo storytelling.
Njiokiktjien ci porta dietro le quinte del suo progetto Born Free e di altri lavori. Ci parla delle storie che costruiscono i progetti, il suo metodo, la sua passione. Come crea una sinergia con le sue storie e il modo in cui si approccia alla fotografia.

Domenica 6 marzo

Ore 10.00 – 18.00 Workshop con Daniella Zalcman al Creative Lab (Lunetta, Mantova)

Ore 11:00 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Roselena Ramistella, Sky Arte.
Seguito da intervento con il regista Francesco Raganato e la presidente BFF Anna Volpi.
Roselena Ramistella è una fotografa siciliana che indaga temi sociali attraverso lo storytelling e la ritrattistica. Nella puntata racconta la potenza delle donne della sua isola, la Sicilia.

Ore 14.30 Casa del Mantegna
Visita guidata con Ilvy Njiokiktjien
In inglese con interprete
Massimo 24 persone (no prenotazioni)

Ore 16:30 Casa del Mantegna
Presentazione del progetto Il Sublimista con la direttrice artistica BFF Alessia Locatelli
Il Sublimista è un progetto fotografico-letterario che si dedica alla ricerca del Sublime attraverso interviste, personaggi e immagini.

Martedì 8 marzo

Ore 10:00 – 18:00 Casa del Mantegna.
Apertura straordinaria e gratuita sponsorizzata da Fujifilm Italia.

Venerdì 11 marzo

Ore 15.00 Spazio Arrivabene 2
Visita guidata con Myriam Meloni.
Massimo 11 persone (no prenotazioni)

Ore 18.00 Casa del Mantegna
In conversazione con Myriam Meloni e l’avvocato Eugenio Losco: fotografare temi sociali.
Il talk della fotografa Myriam Meloni con l’avvocato Eugenio Losco, membro della Camera Penale di Milano, si propone di affrontare un dibattito sugli abusi in divisa tra Sud America ed Europa, partendo dal progetto fotografico di Meloni.

Sabato 12 marzo

Ore 9.00 – 18.00 Workshop con Myriam Meloni al Creative Lab (Lunetta, Mantova)

Ore 11.00 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Zoe Natale Mannella, Sky Arte.
Seguito da intervento con la fotografa, la Presidente BFF Anna Volpi e Camilla Cianfrone Leoni, fondatrice di I Am Naked on the InternetZoe Natale Mannella è una giovane fotografa che ritrae i corpi con libertà, onestà e spontaneità, navigando nella sensualità, la moda e l’autoscatto. Ci racconterà dell’amicizia e l’intimità tra ragazze della sua generazione.

Ore 14.00 Cinema Mignon
Proiezione Docufilm: Appuntamento ai Marinai di Ariam Tekle. 54 minuti. In italiano con sottotitoli in inglese. Capienza 160 persone.

Biglietto acquistabile presso il cinema (per info: tel. 0376 366233; info@cinemamignon.com)
Appuntamento ai Marinai racconta l’esperienza della Seconda Generazione di immigrati di origine eritrea nata o arrivata in Italia tra la fine degli anni 70 e inizio 80, in particolare a Milano.

Ore 16:00 Casa del Mantegna
In conversazione con la Dott.ssa Angelica Pesarini e Marilena Delli Umuhoza: gli effetti del post-colonialismo e la rappresentanza nelle seconde generazioni.
Dott.ssa Pesarini lavora sulle intersezioni di razza, genere, cittadinanza e identità in Italia. Ha pubblicato diversi libri e al momento lavora con l’Università di Toronto. Marilena Delli Umuhoza, una delle 50 donne dell’anno 2020 de La Repubblica, lavora con il cinema e la musica ed è autrice di libri che trattano il tema del razzismo in Italia.

Domenica 13 marzo

Ore 9:00 – 18:00 workshop con Myriam Meloni al Creative Lab (Lunetta, Mantova)

Ore 10:30 – 13:00 Incontro davanti alla chiesa di S. Andrea
Lomography Walk
Insieme a una fotografa dello Staff BFF scopriremo l’architettura e l’urbanistica storica del centro di Mantova e del quartiere di Lunetta, un esempio di rigenerazione urbana e di street art. L’evento è gratuito e le pellicole verranno offerte da Lomography. Numero chiuso, prenotazioni attraverso il link Eventbrite (link sul sito bffmantova.com).

Ore 11:00 Casa del Mantegna
Presentazione della rivista e progetto Mulieris con le fondatrici Sara Lorusso, Greta Futura Langianni e Chiara Cognigni.
Mulieris è una rivista indipendente italiana. Mulieris è inoltre una piattaforma, uno spazio sicuro, una comunità, una risorsa per arte ed eventi creati da donne, che mira a parlare a tutte/i senza differenza di genere o sesso.

Ore 14:30 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Sara Lorusso, Sky Arte. Seguito da intervento della fotografa e Valentina d’Accardi, sua modella e collega. Nel talk Lorusso racconta la sua generazione, alla ricerca di un posto nel mondo.

Ore 15:00 Casa del Mantegna
Visita guidata con Flavia Rossi
in italiano
massimo 24 persone (no prenotazioni)

Ore 16:30 Casa del Mantegna
In conversazione con Flavia Rossi: architettura, documentazione, spazi e persone.

Con la fotografa dialoga Giulia Flavia Baczynski, architetta e fotografa.

Venerdì 18 marzo


Ore 18:00 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Simona Ghizzoni, Sky Arte. Seguito da intervento con la fotografa e la Presidente BFF Anna Volpi
Ghizzoni usa l’autoritratto per raccontare con sguardo delicato temi difficili, tra cui i disturbi alimentari e la violenza sulle donne.


Sabato 19 marzo

Ore 9:00 – 18:00 Workshop di Simona Ghizzoni, presso il Creative Lab (Lunetta, Mantova)

Ore 9:00 – 18:00 Ritratti walk-in. Evento promosso da Diego dalla Palma Milano
Durante l’intera giornata, la fotografa Roselena Ramistella sarà presente per regalare un ritratto a tutte le donne che desiderano raccontarsi attraverso uno scatto.

Ore 11:00 Casa del Mantegna
In conversazione con Betty Colombo: costruire il proprio percorso nella fotografia.
Betty Colombo dialoga con la Presidente BFF Anna Volpi su temi come la crescita personale e fotografica, come crearsi le opportunità, e come vivono loro la fotografia.

Ore 14:30 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Maria Clara Macrì, Sky Arte. Seguito da intervento con la fotografa e la Presidente BFF Anna Volpi.
Nella puntata Macrì ritrae ragazze di mezzo mondo ambientate nella loro stanza, promuovendo l’importanza di indipendenza e autodeterminazione. Molti di questi scatti sono raccolti nel libro ‘In Her Rooms’.

Ore 15:00 Casa del Mantegna
Visita guidata con Betty Colombo
in italiano
massimo 24 persone (no prenotazioni)

Ore 17:00 Casa del Mantegna
Stefania Prandi presenta il suo progetto Le Conseguenze: Femminicidi e lo sguardo di chi resta. È un lavoro declinato in varie forme: un libro narrativo pubblicato da Settenove; una mostra fotografica itinerante; un catalogo fotografico in collaborazione con Chiara Cretella e l’Associazione Ipazia. In conversazione con Non Una Di Meno, Mantova.

Domenica 20 marzo

Ore 10:00 -17:00 Workshop di Betty Colombo, presso Alkemica e in centro Mantova.
Ore 9:00 – 18:00 Workshop di Simona Ghizzoni, presso il Creative Lab (Lunetta, Mantova).

Ore 11:00 Casa del Mantegna
Patrizia Pulga presenta la sua ricerca sulle donne fotografe nella storia e nel mondo.
Ricerca che ha portato alla pubblicazione di due libri, il primo sulle fotografe professioniste nel mondo, l’altro sulle donne fotografe nel Nord America e in Europa.

Ore 14:30 Casa del Mantegna
Presentazione di Roma Fotografia. La Presidente Maria Cristina Valeri parla del Premio Speciale dedicato alle fotografe “Fotografia Al Femminile Bresciani Visual Art”


Ore 16:30 Casa del Mantegna
Presentazione di Valeria Palumbo. Dalla Contessa di Castiglione a Cindy Sherman: così le donne hanno usato la fotografia per mettersi in scena.
Valeria Palumbo, giornalista, storica delle donne e autrice teatrale, ha pubblicato il libro La donna che osò amare se stessa. Un’indagine sulla Contessa di Castiglione.

Venerdì 25 marzo

Ore 18:00 Casa del Mantegna
Presentazione in remoto di Elisa Cuter del saggio: Ripartire dal desiderio (Ed. minimum Fax). Elisa Cuter è critica cinematografica. Editor della sezione Società della rivista il Tascabile, edita dall’Istituto Treccani, è dottoranda e ricercatrice alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg. Negli anni ha collaborato con il Museo del Cinema di Torino, il Lovers Film Festival Turin LGBTQ Visions e la Berlin Feminist Film Week, ed è stata assistente alla direzione del Carbonia Film Festival – Cinema Lavoro e Migrazioni. Si è occupata di cinema e questioni di genere per varie testate come Doppiozero, Not, Filmidee e Cineforum, e suoi contributi sugli stessi temi sono apparsi in numerose riviste scientifiche.

Sabato 26 marzo

Ore 11:00 – 18:00 Workshop con Letizia Battaglia, presso l’ex convento Santa Lucia

Ore 11:00 Casa del Mantegna
Marco Brioni e Grazia Dall’Oro in conversazione: Famiglia – famiglie.
La rappresentazione dei rapporti famigliari nei lavori di alcune celebri fotografe diventati libri culto della storia della fotografia.

Ore 14:30 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Ilaria Magliocchetti Lombi, Sky Arte. Seguito da intervento con la fotografa. In dialogo con la Direttrice Artistica della BFF Alessia Locatelli.
Magliocchetti Lombi è fotografa rock dei grandi della musica italiana e internazionale, e ci racconta collegata da remoto il ruolo delle donne nella società.

Ore 16:30 Casa del Mantegna
Filippo Venturi e Grazia Dell’Oro parlano di My dear: un progetto fotografico collettivo.
Filippo Venturi ha accompagnato quindici donne di diverse nazionalità ed esperienze nella realizzazione di altrettanti progetti fotografici, confluiti nel volume My dear (Emuse). Il laboratorio è un esempio riuscito del processo di “democratizzazione” della fotografia: chiunque può scattare una fotografia, avere un ruolo da protagonista nel flusso comunicativo e contribuire ad attivare processi sociali e influenzare la percezione pubblica.

Domenica 27 marzo

Ore 10:00 – 18:00 Workshop con Letizia Battaglia, presso l’ex convento Santa Lucia
Ore 9.00 – 18.00 Workshop con Filippo Venturi, presso il Creative Lab (Lunetta, Mantova)

Ore 11:00 Casa del Mantegna
Franziska Gilli e Barbara Bachmann presentano il loro progetto Santa o Sgualdrina. In dialogo con Lucia Miodini.
Santa o Sgualdrina è un racconto fotografico, un libro, un’indagine giornalistica, una mostra itinerante sui ruoli della donna in Italia. Da decenni la dott.ssa Lucia Miodini (Università degli Studi di Parma) lavora nell’ambito della storia e ricerca della fotografia e degli studi di genere e divulgazione dei saperi femminili.

Ore 14:30 Casa del Mantegna
Proiezione puntata di Le Fotografe: Carolina Amoretti, Sky Arte. Seguito da intervento della fotografa. In dialogo con la direttrice artistica della BFF Alessia Locatelli.
Oltre al suo lavoro come fotografa, Amoretti ha creato il mondo di Fantagirl, una comunità di donne che promuove la body positivity.

Ore 16:30 Casa del Mantegna
Arianna Todisco presenta il suo progetto e libro fotografico Ephemeral Freedom.
Il progetto parla dei Camminanti, i discendenti di nomadi sbarcati in Sicilia alla fine del trecento. Mantengono viva la loro tradizione di venditori di palloncini, matrimoni all’interno della comunità, e capigruppo. Camminano per la Sicilia e durante l’inverno si fermano a Noto.

I talk sono gratuiti, anche per il pubblico che non ha un biglietto BFF, come anche le proiezioni di SKY. Non è possibile prenotare. Sarà riservato un posto a richiesta solo per soci e socie Ass. La Papessa. Massima capienza 35 persone per tutti i talk e per le proiezioni a Casa del Mantegna.

Per acquisto e prenotazione biglietto del Cinema Mignon, fare riferimento a esso. Le visite guidate non hanno un costo, ma è necessario avere un biglietto BFF. Eccezione per la visita guidata di Tami Aftab a Casa di Rigoletto, in quanto l’accesso alla mostra è gratuito. Anche in questo caso, non è possibile prenotare un posto, tranne che per soci/e Ass. La Papessa.

Indirizzi:
Biblioteca Gino Baratta, Corso Garibaldi 88
Creative Lab di Lunetta, Viale Valle d’Aosta 20
Casa del Mantegna, via Acerbi 47 (Bookshop e Biglietteria foto festival)
Palazzo Te, Viale Te 13
Ex convento di Santa Lucia, Via Pietro Frattini 20
Cinema Mignon, Via Gaetano Benzoni 22
Alkemica, Via Umberto Norsa 4
Spazio Arrivabene 2, Via Arrivabene 2
Casa del Pittore, Corso Garibaldi 48
Ex chiesa Santa Maria della Vittoria, Via Claudio Monteverdi 1
Casa di Rigoletto, Piazza Sordello 23
Galleria Disegno, Via Mazzini 34

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.