LA BANDA DI GAZOLDO DEGLI IPPOLITI AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI RIVA DEL GARDA

L’edizione 2022 del concorso bandistico internazionale “Flicorno D’Oro” di Riva del Garda vedrà esibirsi anche una banda mantovana: la banda musicale di Gazoldo degli Ippoliti diretta dal maestro Luca Pettinato.

Il corpo bandistico gareggerà in Terza Categoria eseguendo “Pictures from Spain” di Daniele Carnevali e “Heatherwood Portrait” di James Barnes, entrambi brani originali per banda.

Il concorso Flicorno d’Oro è aperto a bande non professioniste senza limite nel numero dei componenti. Le bande competono suddivise in cinque categorie: Categoria Eccellenza, Categoria Superiore, Prima Categoria, Seconda Categoria, Terza Categoria.

“La realtà musicale gazoldese, nonostante lo stop forzato a causa della pandemia, ha ripreso la sua attività sia a maggio 2020 che a maggio 2021 esibendosi nei tradizionali concerti estivi e di fine anno all’interno del suo comune, grazie anche agli ulteriori spazi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Ora, per il gruppo è giunto il momento di affrontare uno stimolo ben più impegnativo ed importante che, comunque andrà, resterà nella memoria e tra le soddisfazioni della realtà bandistica”.

La banda musicale di Gazoldo degli Ippoliti è composta da 40 elementi, per la maggior parte giovani musicisti che hanno mosso i primi passi all’interno della scuola di musica che la banda gestisce. Molti degli allievi hanno proseguito gli studi al Liceo musicale e al Conservatorio di musica di Mantova diventando poi insegnanti all’interno della stessa realtà bandistica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.