PALAZZO DUCALE DI REVERE: Ciclo di conferenze dedicate all’Età Romana -“Ricorda chi sono!” Relatrice GIADA PELLEGRINI

Prende il via venerdì 25 marzo, il ciclo di conferenze dedicate all’Età Romana facenti seguito all’inaugurazione della mostra Il territorio del Consorzio dell’Oltrepò Mantovano in età romana e alla presentazione del catalogo della stessa.

Venerdì 25 marzo alle ore 21:00 presso la Sala Premio – Palazzo Ducale di Revere di Borgo Mantovano la prima conferenza avrà come titolo “Ricorda chi sono!Testimonianze funerarie dalla  necropoli romana orientale di Reggio Emilia.

Il tema sarà la perpetuazione della memoria dei defunti ai posteri e le sue modalità. Il mondo di chi è vissuto, infatti, si svela nei messaggi affidati alle tombe, nelle poche lettere incise nella pietra messe a disposizione di chi passa. I monumenti funerari si fanno testimoni di affetti privati e pubbliche virtù, raccontano i ruoli, i mestieri, la società multiforme, restituendo al presente storie passate di uomini e donne, dei cittadini di un piccolo centro lungo la via Emilia. La strada, spazio prescelto dai traffici e dagli incontri della quotidianità, diviene cassa di risonanza delle memorie private, teatro in cui si gioca la partita finale di chi non è più, che il proprio nome possa valicare il tempo e il ricordo di sé sopravvivere per sempre. Si ricorda che l’ingresso è consentito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 secondo le normative sanitarie vigenti.

Relatrice Giada Pellegrini, si è laureata in Storia antica all’Università di Bologna e si occupa di archeologia romana. É conservatrice delle collezioni archeologiche dei Musei Civici di Reggio Emilia e tra i curatori della nuova sezione Archeo – logos.
Ha partecipato, per i Musei Civici, a campagne di scavo nel territorio di Reggio Emilia, ha fatto parte del comitato scientifico di mostre, tra cui On the Road. Via Emilia 187 a. C. – 2017.
Ha coordinato l’area educazione dei Musei Civici di Reggio Emilia per i progetti ispirati all’archeologia.
É relatrice nell’ambito di convegni, tra cui Crescere al museo, educazione e innovazione per immaginare il futuro – Reggio Emilia 30 novembre – 1 dicembre 2018 e Attualità di don Gaetano Chierici: archeologo, museologo e maestro di impegno civile – Reggio Emilia 19 – 21 settembre 2019.
Ha pubblicato contributi di carattere archeologico e topografico su volumi scientifici e è autrice di saggi su riviste inerenti l’educazione museale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.