“MIRARE SARAJEVO 1992-2022” – 1 APRILE INAUGURAZIONE MOSTRA CASA DEL MANTEGNA

MANTOVA – L’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea,  per ricordare a trent’anni di distanza quello che divenne il più lungo assedio nella storia del Novecento in Europa,  organizza la mostra fotograficaMirare Sarajevo 1992-2022“,  che rimarrà aperta a partire dal 1° di aprile sino al 1° maggio, presso Casa del Mantegna, in via Acerbi 47.

Il percorso espositivo  presenta scatti fotografici di Mario Boccia, fotografo e giornalista di guerra che nella capitale bosniaca durante l’assedio trascorse alcuni mesi, e di Luigi Ottani che trent’anni dopo si è messo sulle tracce dei cecchini di Sarajevo puntando il teleobiettivo sui passanti. 

La mostra si conclude con un’istallazione che presenta i video dell’assedio ripresi dai sarajevesi durante l’assedio e raccolti dal regista Nihad Kreševljaković assieme al fratello Sead.

Mario Boccia e Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli, curatrice della mostra, saranno presenti all’inaugurazione e al termine è prevista una visita guidata.

A latere della mostra, è previsto un  ciclo di incontri di approfondimento

Orari di apertura della mostra: giovedì 15-19, venerdì, sabato e domenica, 10-13 e 15-19; aperture anche anche lunedì 18 aprile e lunedì 1 maggio 10-13 e 15-19.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.