CAMER CLUB IN OTTOBRE ARRIVA ALLA FIERA MILLENARIA DI GONZAGA: GRANDE EVENTO DI MOTORISMO D’EPOCA

La provincia di Mantova si prepara ad accogliere la Mostra Scambio di Auto e Moto d’Epoca Camer, il grande evento internazionale dedicato al motorismo storico, che dopo quarant’anni si trasferisce da Reggio Emilia alla Fiera Millenaria di Gonzaga portando con sé un indotto imponente. 

La manifestazione, fondata e organizzata dall’associazione culturale Camer Club, si svolgerà l’8 e 9 ottobre 2022. Visto il forte interesse anche dal pubblico straniero, a partire da luglio sarà aperta la biglietteria online per i visitatori sul sito www.fieramillenaria.it.

Centoventimila metri quadrati di superficie espositiva, 1.400 espositori (il 40% dall’estero), 20.000 visitatori previsti di cui un terzo stranieri, decine di motor club in arrivo da tutta Europa e 150 lavoratori impiegati direttamente in fiera sono i numeri della manifestazione di ottobre, che comporterà il coinvolgimento diretto di tutto l’apparato dell’accoglienza, per cui è stata attivata una sinergia con Confcommercio Mantova.

La collaborazione proseguirà a stretto giro con l’edizione 2023, già programmata per il mese di aprile con il ritorno di Camer nella sua collocazione temporale consueta.

“L’arrivo di Camer a Gonzaga – afferma il Presidente di Fiera Millenaria Srl Giovanni Sala – non è solo un’opportunità per la Fiera Millenaria: coinvolgerà una larga porzione di territorio. Questo risultato conferma la Millenaria come la fiera di riferimento per tutta la provincia di Mantova e oltre, capace – dopo due anni di inevitabile rallentamento dettato dalla pandemia – di tornare a progettare e di attrarre grandi eventi internazionali con una ricaduta notevole sul territorio. Abbiamo trovato un percorso comune con gli organizzatori e lavoreremo insieme per offrire nuove opportunità a questa realtà. Fondamentale anche il supporto istituzionale di Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Comune di Gonzaga e la sinergia con Confcommercio Mantova che ha subito accettato con entusiasmo la proposta di strutturare una collaborazione operativa ad hoc per questo evento”.

“Ci siamo allontanati da Reggio Emilia con molto rammarico. – aggiunge il Presidente di Camer Club Maiko Rosati – Eravamo profondamente radicati, ma senza un polo fieristico adeguato sarebbe stato impossibile continuare. Ci tengo a ringraziare la città per tutto quello che è stato fatto finora. In altri poli fieristici limitrofi si svolgono eventi simili, ma a Mantova ancora no e, anche per questo, siamo contenti di iniziare questo percorso. Abbiamo trovato in Gonzaga uno spazio appetibile per crescere ed eventualmente stabilizzare la manifestazione nel tempo: il territorio è comodo, sull’asse della Brennero, e quindi ha una logistica molto interessante. La collaborazione con Fiera Millenaria ci aiuterà a rendere il nostro evento ancora più bello”.

“La Mostra Scambio di Auto e Moto d’Epoca Camer si inserisce nel filone di successo già tracciato dal ciclo di mostre mercato dell’antiquariato, che identificano Gonzaga come una delle piazze più importanti d’Italia nel settore. – dichiara il Sindaco di Gonzaga Elisabetta Galeotti – Con l’approdo di Camer, la Millenaria si qualifica ulteriormente come expo emergente per i mercati di nicchia, che rappresentano realtà di grande interesse e fermento nello scenario fieristico nazionale e internazionale. L’8 e 9 ottobre Gonzaga diventerà un polo d’attrazione per un vasto pubblico di intenditori provenienti da tutto il mondo, con ricadute positive per le realtà del territorio che beneficiano del turismo fieristico. Come Amministrazione ci attiveremo per mettere in moto le attività imprenditoriali e associative in grado di offrire intrattenimento culturale, turistico ed enogastronomico, in modo da proporre ai visitatori, ma anche agli espositori che soggiorneranno per l’evento, anche un “Fuori Fiera” e creare l’occasione per far conoscere il territorio, le sue eccellenze e le sue peculiarità”. 

Grazie alla convenzione stretta con Confcommercio Mantova, a espositori, visitatori e lavoratori coinvolti nella manifestazione che soggiorneranno in una struttura ricettiva iscritta all’associazione e prenoteranno direttamente con l’hotel o il b&b, sarà riservato uno sconto del 10%. Chi pranzerà o cenerà in  uno dei locali aderenti sparsi sul territorio, riceverà in omaggio una torta sbrisolona o un vasetto di mostarda.

“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione di cui potranno beneficiare le nostre categorie. – affermano Giampietro Ferri e Gianluca Bianchi, rispettivamente Presidenti di Fipe e Federalberghi di Confcommercio Mantova – L’approdo in Fiera Millenaria di una manifestazione così conosciuta e frequentata è un successo per tutto il territorio, perché promette di generare un indotto importante e di far conoscere ancora di più il nome di Mantova”.

Inoltre le guide professioniste aderenti a Confguide-Confcommercio Mantova saranno a disposizione per accompagnare gli appassionati delle due, quattro ruote e mezzi di trasporto d’altri tempi alla scoperta di due musei cittadini di particolare attinenza con la manifestazione: il Museo Tazio Nuvolari e il Museo Storico dei Vigili del Fuoco, situati in città. Il primo celebra “Il Mantovano Volante”, protagonista indiscusso negli anni Trenta di strade e circuiti d’Europa, Africa e America. Un museo ricchissimo di testimonianze emozionanti che consentono di rivivere quel mitico passato che tanto appassionava e ancora appassiona. Il Museo Storico dei Vigili del Fuoco o è invece una delle più importanti testimonianze del passato dei Vigili del Fuoco in Italia. Nel primo Novecento ci fu uno sviluppo tecnologico senza precedenti che consentì di migliorare tecniche, equipaggiamenti e veicoli: nel museo è possibile fare un excursus completo di questa evoluzione.

L’elenco delle strutture e dei pubblici esercizi partecipanti, così come i tour con le guide turistiche, sarà pubblicato in una pagina dedicata sui siti fieramillenaria.it e camermostrascambio.it.

Ente Fiera Millenaria di Gonzaga, quartiere fieristico che dispone di un’area espositiva totale di 120.000 mq di cui 13.000 coperti, 50.000 mq di parcheggi, un palazzetto polivalente e un Centro Congressi. Inoltre sono presenti sei punti ristoro di cui un ristorante self-service, distribuiti nei punti strategici della struttura che assicurano la ristorazione e diversi livelli di offerta per qualità e prezzi. Nella struttura è presente un centro congressi che dispone di una struttura di 2000 mq particolarmente funzionale ad eventi, iniziative, concorsi, convention aziendali e di una sala convegni da 130 posti accompagnata da 2 sale workshop (da 15 e da 30 posti) logisticamente contigue.

Come arrivare dalla stazione Ferroviaria: Stazione di arrivo Gonzaga-Reggiolo-FS, raggiungibile da Mantova-FS e Modena-FS.
Da Modena-FS e Mantova-FS parte un treno ogni ora

Come arrivare in Autobus: Mantova – Gonzaga con autobus APAM in partenza da Mantova

Come arrivare dalla Autostrada: Prevenendo da A1 svicnolo Modena Nord A22 con direzione Brennero, uscita Reggiolo-Rolo. Provenendo da A4 svincolo Verona A22 con direzione Modena, uscita Pegognaga

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.