FESTA VIVI VALLETTA VELSECCHI TORNA DOMENICA 15 MAGGIO

MANTOVA – Torna domenica 15 maggio in Valletta Valsecchi la ormai tradizionale festa organizzata grazie alla rete delle associazioni e ai cittadini attivi del quartiere, che anima il porticato di Via Ariosto e il Parco Baden Powell con il mercatino del broccante, le curiosità dal passato, musica e spettacoli.

Si conferma la location principale: il Parco Baden Powell

Torna domenica 15 maggio in Valletta Valsecchi la Festa Vivi Valletta Valsecchi, dall’alba al tramonto, per celebrare il cambio di stagione e l’ormai consolidata rete di cittadinanza attiva, grazie ai diversi gruppi che collaborando si prendono cura di uno spazio comune e dell’animazione sociale del quartiere.

Nel parco Baden Powell, saranno allestiti il bar temporaneo, il punto ristoro e ci sarà la possibilità di acquistare il pranzo, con il cibo di Hortus, risotto e proposte vegan.

Nell’arco della giornata animerà la piazza il Mercatino del Broccante con i suoi banchi di usato e curiosità dal passato. Molti mantovani potranno improvvisarsi «brocanteur» e vendere la merce ritrovata nelle proprie cantine e soffitte. Al mercatino può partecipare chiunque versando 5 euro (con tessera Arci da sottoscrivere sul posto). I partecipanti devono portarsi un tavolo ed eventualmente un gazebo. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare gli organizzatori telefonando al numero 346 6758464. Tra i banchi sarà possibile scambiare un indumento tramite Baratto, un modo divertente anche per relazionarsi con gli altri broccantari.

Per i bambini ci saranno delle attività Il giardino Speciale, grazie ad Insieme, Centro per le Famiglie con la cooperativa Il Giardino dei Bimbi. Tante esperienze tutte dedicate ai più piccoli dai 6 mesi ai 6 anni e alle loro famiglie. Toccare, manipolare, guardare, ascoltare, sperimentare, provare, creare, esplorare.

Ci sarà inoltre l’attività di Scopri la Formica, storie e attività per conoscere meglio l’animale simbolo del festival SEGNI 2022. In compagnia di Segni d’infanzia e di una giovane naturalista i più piccoli potranno conoscere curiosità e caratteristiche della formica: minuscolo insetto dai grandi superpoteri. Con lente d’ingrandimento alla mano e dopo l’ascolto di una storia, sperimenteranno in una divertente attività il modo speciale che le formiche hanno di comunicare e muoversi nel paesaggio. Condotto da Lucia Rastelli e Valentina Vitali. Dalle 15:30 alle 17:30, per bimbi dai 5 ai 10 anni.

Ad allietare la giornata ci sarà anche musica e dj set di Max Stirner, che suonerà 33 giri musica anni ‘60 e ‘70 e Dj Paul d’Alfio. Sarà l’occasione di stare insieme, ballare, cantare, conoscersi e rivedersi.

Il coordinamento di quartiere conta un gran numero di partecipanti, coordinati per la Festa da Arci Fuzzy: Parrocchia del Gradaro, Centro Sociale Valletta Valsecchi, Arci Provinciale, Cooperativa Alce Nero, Segni d’Infanzia, Associazione “Colibrì-Mercatino Etico, Simm, Protezione Civile Interforze Mantova, Comitato di Quartiere.

La Festa gode del patrocinio e del sostegno del Comune.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.