LIONS CLUB OSTIGLIA con la trilogia “LETTERE DAL FRONTE DI GUERRA” dedica a LANFRANCO, il ritratto di un giovane artista eclettico

Nei giorni scorsi a Revere (MN) ha avuto luogo la presentazione in anteprima del volume “Lettere dal fronte di guerra” dell’artista Lanfranco, al secolo Lanfranco Frigeri. 

L’iniziativa, organizzata dal Lions Club Ostiglia del quale Lanfranco era socio, ha voluto ancora una volta celebrare il pittore visionario ma anche l’artista a tutto campo.

In apertura il presidente Gianbeppe Fornasa e il socio Luciano Morselli ne hanno tracciato un commovente ritratto, rievocandone la grande simpatia e la vicinanza al club.

E’ stata poi la volta di Graziano Mangoni e Enrico Aitini che hanno presentato l’iniziativa editoriale, articolata in una trilogia biografica avente come tema le lettere spedite dal giovane pittore alla fidanzata Silvana: sullo sfondo, gli anni ante e post la seconda Guerra Mondiale, vissuti da Lanfranco in località diverse come soldato, e in seguito prigioniero, fino al suo rocambolesco ritorno all’amata Quingentole.

Le lettere contengono pregevoli spaccati della realtà del tempo e momenti di riflessione – spesso corredati da disegni e acquerelli – che solo la sensibilità innata di una personalità così poliedrica riusciva a cogliere: capacità e talento che i relatori hanno saputo mettere in evidenza, catalizzando l’attenzione dei presenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.