VERDE, BENE REGIONE LOMBARDIA SU USO SFALCI. COLDIRETTI MANTOVA: IN QUESTO MODO SI FAVORISCE L’ECONOMIA CIRCOLARE

Un chiarimento atteso e più volte sollecitato dalla nostra associazione che va nella direzione di valorizzare uno scarto trasformandolo in risorsa, nell’ottica della sostenibilità che vede al centro le aziende agricole. Così Coldiretti Lombardia commenta positivamente le linee guida definite da Regione sull’utilizzo in ambito agricolo degli sfalci verdi derivanti dall’attività della cura del verde.

Il documento – spiega Coldiretti Mantova – chiarisce che i residui di lavorazione del verde possono essere destinati ad un utilizzo agricolo sia come concime per i terreni nel rispetto delle buone pratiche agronomiche, sia per la produzione di agro energia, purché vi sia adeguata tracciabilità tra il punto di produzione e il luogo di destinazione.

“Ringraziamo gli assessori regionali all’Agricoltura e all’Ambiente per aver accolto le istanze di Coldiretti Lombardia – afferma Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova – e per aver fatto chiarezza sulla normativa, attraverso un’interpretazione che permette di agevolare la transizione verso il modello di economia circolare per migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse con una semplificazione burocratica e dei servizi”.

Le aziende agricole interessate – conclude Coldiretti Mantova – troveranno presso i nostri uffici tutte le informazioni e la consulenza tecnica sulle nuove linee guida.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.