RASPELLI: a Laterza (Taranto) domenica 17 luglio “Magna Grecia Awards & Fest “sull’agricoltura ed i suoi problemi

FARE AGRICOLTURA: IL MODELLO PUGLIESE TRA LA GUERRA E LA SICCITÁ

Nel dibattito condotto da Fabio Salvatore, esponenti della Coldiretti, giornalisti del programma di RAI1 Linea Verde, Edoardo Raspelli. Domenica 17 luglio in provincia di Taranto, a Laterza, si terrà la prima serata della 25°edizione dei Magna Grecia Awards & Fest, dedicata all’ agricoltura e al territorio, la Terra pugliese.

Il Magna Grecia fu istituito da Franco Salvatore 25 anni fa. Dopo la sua morte, il figlio Fabio ne ha preso le redini e, nel corso del tempo, lo ha portato a essere una realtà riconosciuta a livello nazionale.

Ogni anno il Magna Grecia premia eccellenze nel campo del giornalismo, della scienza, della medicina, fino alla musica, al cinema e all’arte. Negli anni scorsi, malgrado tutti i problemi legati al Covid, grazie alla fiducia concessa dal MIBACT, dalla regione Puglia e dal Comune di Bari, si è riusciti a organizzare un gala evento e un festival di 20 serate, nelle quali sono stati invitati più di 100 personaggi rappresentativi di tutte le professionalità.

Tra i premiati dall’ideatore e da Nunzia De Girolamo (produttrice di vini, conduttrice televisiva ed ex ministro delle Politiche Agricole), tra gl altri: Pier Francesco Pingitore,  Alex Revelli Sorini, il celebre giornalista dell’Espresso Lirio Abbate, Elisa D’Ospina,  Simona Ventura, Paola Perego, Claudio Brachino, Daniela Ferolla, Roberta Capua,  Enzo Iacchetti,  Giovanni Terzi, Ettore Prandini, Edoardo Raspelli.

Domenica 17 luglio saranno presenti autorità, imprenditori e agricoltori locali, autorità nazionali come  la Coldiretti, rappresentata da Savino Muraglia, componente della Giunta Confederale e Presidente della Federazione Regionale della Puglia e da Veronica Barbati Presidente di Coldiretti Giovane Impresa.

Ci saranno il giornalista enogastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, la conduttrice televisiva Federica de Denaro e alcuni dei conduttori del programma di Rai1 Linea Verde.

Il tema dell’agricoltura e della salvaguardia del territorio, soprattutto in questo periodo in cui la siccità sta colpendo gran parte del nostro Paese, è molto importante.  Il territorio pugliese ha la necessità di essere rassicurato da figure istituzionalmente importanti, per portare serenità a tutti i cittadini e alle aziende che sopravvivono grazie al comparto agricoltura.

Al termine del dibattito, le domande al pubblico saranno rivolte da Sara Salvi, anni fa vincitrice di Miss Padania, in tv ad The Apprentice 2 (con Flavio Briatore), ospite a CHIAMBRETTI SUPERMARKET, presentatrice di eventi nazionali di moda e  testimonial marchi di abbigliamento. Ospite nel programma di RAI 1″ Vieni da me” , su RAI 2 di “Detto Fatto” con Caterina Balivo; intervistata nel programma ” Guess my Age” con Enrico Papi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.