DIDATTICA INNOVATIVA, ACCOGLIENZA E CLIMA FAMILIARE: DIPLOMARSI SI PUÒ ALL’ISTITUTO CARTESIO DI MANTOVA

Spesso è difficile trovare una scuola capace di formarci nella maniera giusta e di venire incontro alle nostre difficoltà nell’apprendimento. A Mantova, però, a partire dal 2006, c’è una realtà che si è affermata come un’eccellenza nell’insegnamento liceale. Stiamo parlando dell’Istituto Cartesio, sito in Via Franklin Vivenza 52, che ha fatto del conseguimento del diploma e del recupero anni la sua missione principale.

Per conoscere meglio questa realtà siamo andati ad intervistare il Dirigente Prof. Ermes Ghirardi.

Iniziamo dal principio. Quando è nata l’idea di dare vita all’Istituto Cartesio?

Questa scuola nasce nel giugno del 2006 e da allora è cresciuta diplomando numerosi studenti del territorio mantovano e non solo. L’idea di creare uno spazio dedicato alla formazione dei ragazzi è nata da un’idea mia e del Prof. Agostino Pirrello. Dopo una carriera ventennale dietro le cattedre dell’Istituto Tito Speri, abbiamo deciso di aprire un nostro centro studi che rappresentasse il nostro modo di intendere la formazione. Sulla scorta dell’esperienza maturata nei corsi di recupero anni scolastici abbiamo iniziato il primo anno con 12 studenti che, in meno di due anni sono raddoppiati. Da allora continuiamo a formare studenti con la stessa passione e dedizione.

INFORMATICO MECCANICO ELETTROTECNICO AGRARIO

Che tipologia di offerta formativa può trovare la famiglia o gli studenti che vogliono iscriversi all’Istituto Cartesio?

Cerchiamo sempre di rimanere al passo con i tempi fornendo corsi che vanno dal Liceo Classico al Perito Agrario. Oltre a ciò possiamo offrire alle famiglie delle attività di supporto per gli studenti come lezioni private mirate al recupero di lacune in determinate materie. Dal punto di vista dei corsi abbiamo la possibilità di diplomare e far recuperare anni a studenti del Liceo Scienze Umane, Liceo Scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate, Liceo Linguistico e Classico. Non mancano certo corsi per i Tecnici AF&M e CAT. Ultimi ma non per questo meno importanti i Periti Informatici, Tecnici, Agrari, Elettronici ed Elettrotecnici.

AF&M E CAT

Com’è una giornata “tipo” nell’Istituto Cartesio?

I nostri studenti vengono seguiti passo a passo dai nostri docenti. Per questo motivo non abbiamo classi “pollaio” ma viene realizzato un piano di tutoraggio che valorizza l’esperienza formativa dello studente singolo. Le nostre classi sono poco numerose apposta per accogliere i nostri iscritti in un ambiente sereno e famigliare. Grazie ai nostri metodi innovativi di formazione siamo stati in grado di recuperare anche quegli alunni che venivano da situazioni scolastiche traumatiche. Anche lo studente che aveva deciso di abbandonare del tutto la scuola, grazie a noi è riuscito a diplomarsi e a ritrovare il piacere di impegnarsi attivamente, dando così una svolta alla sua vita.

Dal punto di vista delle lezioni, inoltre, cerchiamo di andare incontro alle esigenze anche di studenti lavoratori e sportivi di professione. Per questo siamo attrezzati tanto per svolgere lezioni in presenza – principalmente pensate per gli adolescenti – che per le lezioni in Didattica a Distanza – comode soprattutto per chi lavora e non ha molto tempo a disposizione per spostarsi dalla sede dove si trova.

Questa formula della DaD ci ha permesso di fare lezione anche a persone che non risiedevano nel mantovano, pertanto possiamo dire che non ci limitiamo a questo territorio ma possiamo spaziare diplomando studenti in tutt’Italia.

Quali sbocchi successivi possono avere gli studenti dell’Istituto Cartesio?

I nostri diplomi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e permettono a tutti gli alunni che li hanno conseguiti di poter accedere a futuri corsi universitari o a concorsi di lavoro.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.istitutocartesio.it oppure scrivere all’indirizzo mail info@istitutocartesio.it. Per informazioni telefoniche chiamare al numero 0376 262627.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.