PREMIO NAZIONALE POESIA TERRA DI VIRGILIO e FESTIVAL MANTOVA POESIA: presentato il programma delle due manifestazioni

Presentato, giovedì 29 settembre, nella Sala delle Colonne del Centro Culturale Baratta di Mantova, il Lancio bando Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, IX edizione Anticipazione eventi del primo ciclo del Festival Mantova Poesia, IX edizione, che l’associazione La Corte dei Poeti propone per il nono anno consecutivo.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Lucia Papaleo, presidente de La Corte dei Poeti – Stefano Iori, direttore artistico di Mantova Poesia – Carla Villagrossi, coordinatrice del Premio Terra di Virgilio – sezione L’ozio degli attivi – e responsabile dell’attività convegnistica – Luigi Caracciolo, coordinatore del Progetto Scuole.

  • PREMIO

Come ormai da tradizione, il bando del nono Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio prevede due sezioni: Vita di scienza e d’arte, rivolta alla poesia di autori noti o esordienti e L’ozio degli attivi, dedicata alle opere di persone ospiti di strutture protette. Circa la prima, va sottolineato come negli anni la qualità dei componimenti in concorso sia lievitata costantemente, relativamente alla seconda è da sottolineare come la partecipazione abbia interessato sempre più numerose realtà del mondo dell’assistenza (carceri, istituti per anziani e diversamente abili, ecc.). Dall’avvio dell’iniziativa registriamo, ogni anno, un nuovo record di presenze. Con l’edizione 2023 ci aspettiamo di raggiungere, complessivamente, i 400 autori. Nonostante le crescenti difficoltà gestionali ed economiche che interessano il mondo della cultura, anche per la nona edizione rimarrà invariata la quota di partecipazione per quanto riguarda la sezione Vita di scienza e d’arte, congelata nella cifra di 15 euro. La sezione  L’ozio degli attivi rimane gratuita.

Il bando del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio è pubblicato sul sito www.mantovapoesia.it. Scadenza 11 febbraio 2023.

Questi i giurati delle due sezioni: 

Vita di scienza e d’arte, Emanuela Dalla Libera – poeta, critica della poesia;  Danilo Di Matteo – psichiatra e saggista (nuovo membro, sostituisce il poeta e traduttore Giancarlo Sissa); Stefano Iori – poeta, scrittore, giornalista; Rosa Pierno – poeta, critica della poesia; Sergio Sichenze – poeta, studioso della poesia; Pasquale Vitagliano – poeta, critico letterario (nuovo membro, sostituisce Maurizio Rizzini, membro della giuria scientifica del Premio Acerbi).

Sezione L’ozio degli attivi: Antonella Fretta – promotrice letteraria; Elena Miglioli – poeta, giornalista; Marco Molinari – poeta, critico della poesia; Giovanni Nolfe – poeta, psichiatra e psicoterapeuta; Lucia Papaleo – assistente sociale, critica della poesia; Carla Villagrossi – studiosa, critica della poesia.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Mantova sabato 20 maggio 2023 nell’ambito della nona edizione di Mantova Poesia.

Nel corso della conferenza stampa viene presentata la copertina dell’antologia del Premio, che sarà pubblicata da Gilgamesh Edizioni.

FESTIVAL MANTOVA POESIA

La novità saliente della nona edizione di Mantova Poesia consiste nell’incremento delle collaborazioni e delle sinergie. Mai così tante dall’inizio della rassegna: Mantova Musica, Associazione Giuseppe Acerbi, Associazione F.L.Y. Project odv, Cooperativa Ippogrifo, Associazione culturale Onlus Effetto Donna – Roccagloriosa, Associazione Irrugiadati, Biblioteca Gino Baratta, Gilgamesh Edizioni, Premio Terra d’ulivi – Riconoscere una storia, Terra d’ulivi Edizioni, Rivista di ricerca e confronto Infiniti Mondi, Teatro Magro. La manifestazione gode del patrocinio e sostegno del Comune di Mantova e del patrocinio e della collaborazione della Provincia di Mantova. A queste si aggiungerà il patrocinio della Regione Lombardia.

Il calendario del primo ciclo di attività (ottobre 2022/gennaio 2023) sarà composto dai seguenti eventi:

  • OTTOBRE 2022

Venerdì 7 ottobre – ore 18 – Biblioteca Baratta

Presentazione della silloge ‘Anima’ di Laura Anfuso (Terra d’ulivi Edizioni, 2022), l’autrice dialogherà con Stefano Iori, artefice della postfazione. In contemporanea, la mostra di un giorno di libri d’artista curati dall’autrice assieme all’artista Lia Malfermoni.

L’autrice vive a Roma, è laureata in lingue e letterature straniere moderne. Si occupa di educazione alla lettura e all’immagine, soprattutto rivolgendosi ai giovani. Si dedica da decenni alla scrittura, alla poesia (prediligendo gli haiku), ai libri tattili e all’editoria per bambini e ragazzi. Conduce laboratori di educazione alla creatività e alla lettura.

Sabato 15 ottobre – Piattaforma Internazionale Infiniti Mondi

Promossa e coordinata dalla Rivista di ricerca e confronto Infiniti Mondi, verrà attivata una piattaforma internazionale online, alla presenza dell’attivista e ambientalista indiana Vandana Shiva fondatrice dell’ong Navdanya a tutela dei diritti. Nell’incontro verranno condivise, con numerose associazioni italiane e straniere, iniziative interdisciplinari atte a sviluppare le riflessioni intorno ai temi della terra e della condizione umana contemporanea. Le diverse piazze internazionali si uniranno il prossimo 15 ottobre, con Vandana Shiva dall’India, per costruire mediante diversi linguaggi un appello per la pace, la speranza, la giustizia sociale e ambientale. L’Associazione La Corte dei Poeti partecipa con il linguaggio della poesia.

Sabato 29 ottobre – ore 18 – Biblioteca Baratta

I segni della poesia – video-mostra di Paolo Di Capua – dialoga con l’artista, la critica d’arte e poesia Rosa Pierno. L’incontro prevede la proiezione di un video sulle opere scultoree e sui libri d’artista di Paolo Di Capua, alla quale seguirà un’intervista dal vivo all’autore, condotta da Rosa Pierno. Durante la conversazione si percorreranno le relazioni tra arte e poesia. L’artista predilige tra le varie superfici, il legno. Paolo Di Capua ha esposto nelle maggiori gallerie di tutto il mondo; dall’inizio degli anni ’80 ha tenuto mostre personali e collettive in Italia, Spagna, Germania, Corea del Sud, U.S.A., Cina e Svizzera.

  • NOVEMBRE 2022

Venerdì 25 novembre – ore 18 – Casa del Mantegna

La principessa deve essere salvata è il titolo della lettura scenica, scritta e diretta da Ombretta Costanzo. Il testo è interpretato dalla compagnia “I semi di melograno” costituita da un gruppo di donne impegnate a livello sociale, sensibili ai diritti delle donne. L’evento si svolgerà nella ricorrenza della Giornata contro la violenza sulle donne. Durante l’incontro verrà presentata una pubblicazione che, oltre al testo teatrale, raccoglie altre testimonianze di donne vittime di violenza. Si tratta di una collaborazione della Corte dei Poeti con l’Associazione F.L.Y. Project. La co-progettazione è inserita nel contesto del Festival dei Diritti 2022.

  • DICEMBRE 2022

Venerdì 16 dicembre – ore 18 – Casa del Mantegna

Un’altalena appesa al cielo. Si tratta di un audiovisivo dedicato al poeta Umberto Bellintani realizzato da videomaker mantovano Doriano Bassi. L’evento è organizzato in collaborazione con  il gruppo poetico Irrugiadati Il film, inedito a Mantova, permette alla nostra organizzazione di proseguire e dare continuità alle riflessioni, agli studi e alle proposte sul poeta Bellintani, dopo la pubblicazione nel 2020 del libro “La mia pianura vasta e sonora” e le presentazioni che ne seguirono. Nel documentario è incastonato un prezioso filmato storico che ritrae il poeta negli ultimi mesi della sua vita, durante alcuni momenti conviviali. L’incontro sarà impreziosito da una lettura a più voci delle poesie di Umberto Bellintani.

  • GENNAIO 2023

Domenica 15 gennaio – ore 18 – Sede da definire

Presentazione, nel contesto delle iniziative per la Giornata della memoria, del libro ‘Un canto salverà il mondo’ di Francesco Lotoro (Feltrinelli 2022).

L’evento si svolgerà in collaborazione con l’associazione di cultura ebraica Man Tovà. Da più di trent’anni Francesco Lotoro, pianista e compositore, recupera la musica scritta nei Campi di concentramento e nei luoghi di cattività militare e civile tra il 1933, anno dell’apertura del Lager di Dachau, e il 1953, anno della morte di Stalin e graduale liberazione degli ultimi prigionieri detenuti nei Gulag sovietici. Questo libro racconta la sua ricerca, che con un lavoro instancabile di recupero, studio, revisione, archiviazione, esecuzione e registrazione ha portato alla costruzione di un archivio di ottomila partiture, tutte opere di musica concentrazionaria. Il suo archivio, che raccoglie anche migliaia di documenti e filmati, è unico al mondo.

Il secondo ciclo di attività (mesi di febbraio, marzo e aprile 2023) proseguirà con interventi e laboratori nelle scuole superiori del Mantovano.

Saranno momenti di approfondimento su movimenti artistici quali la Beat Generation e su alcuni autori fondamentali come Giacomo Leopardi e Giuseppe Ungaretti. I percorsi formativi hanno l’obiettivo di favorire esperienze dirette con la scrittura poetica.

Il terzo ciclo di attività che costituisce il momento clou della manifestazione si svolgerà, come da tradizione nel maggio 2023.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.