“L’ITALIA CHE MI PIACE… IN VIAGGIO CON RASPELLI”: il primo ciak tra nocciole e ghiottonerie della NOVI e poi le MELE dell’Alto Adige

Pronti, ciack, finalmente si gira: cominciano le registrazioni della seconda edizione de L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI: da mercoledì 5 a venerdì 7 a Novi Ligure (Alessandria) alla Novi, tra nocciole, gianduiotti, il Nocciolato, la crema; poi sarà la volta delle mele dell’Alto Adige.

Edoardo Raspelli e Isabella Saladino

Quasi tre mesi di fermo; tre mesi con il braccio sinistro al collo e l’impossibilità di guidare, vestirsi da solo…lavarsi… E’ stato proprio un supplizio per Edoardo Raspelli, ma ora, va meglio e il conduttore del programma ideato e prodotto da Fabrizio Berlincioni torna sul set.

Accanto a lui la bella miss Isabella Saladino.

Sono un gioiello dell’alimentare italiano; sono un simbolo del Piemonte che celebra l’intero Tricolore. Anche se oggi il nome “gentile” si è perso ed è diventata la improponibile “Trilobata delle Langhe”, la nocciola del Piemonte, da Cuccaro Monferrato (Alessandria) ma anche da Cortemilia (Cuneo) è una ghiotta meraviglia.

E c’è chi adopera per la propria industria alimentare creatrice di leccornie solo nocciole del Piemonte ed in particolare del territorio più vicino alla loro trasformazione in cioccolatini e creme da favola, salvando posti di lavoro, antiche tradizioni e, anche, l’ambiente.

L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI comincia il primo ciack della seconda edizione (in ritardo perché il conduttore ha un braccio al collo da quasi tre mesi dopo una rovinosa caduta): il produttore Fabrizio Berlincioni, il regista Carlo Tagliaferri, l’assistente di produzione,  Nastassia Berlincioni, vanno nei noccioleti di Celeste Canapa, a Cuccaro Monferrato (Alessandria), a registrare le immagini della raccolta con Edoardo Raspelli ed Isabella Saladino.

Il noccioleto è uno dei tanti fornitori della Novi di Novi Ligure (Alessandria) e la piccola troupe è guidata dal direttore marketing Pierluigi Gallo e dal digital projects Marco Martelli.

ISABELLA SALADINO. Bergamasca, 25 anni, dottoressa in Scienze Infermieristiche, alterna la sua attività principale in ospedale con sfilate di moda ed eventi: con Edoardo Raspelli ha condotto il congresso ad Adro (Brescia) sui nutrienti alternativi, promosso dal Parlamento Europeo su iniziativa dell’onorevole Danilo Oscar Lancini. Amante (anche professionale) del ballo, ha cantato davanti a 10.000 persone a Biella alla festa Bolle di Malto, con Edoardo Raspelli, la sigla finale de L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI. E’ al fianco di Edoardo Raspelli nei grandiosi eventi della Stefano Pelliciardi: dopo Carpi, Cremona Mantova e Ferrara tra ottobre e novembre.

EDOARDO RASPELLI – “Devo dire grazie alle persone che mi hanno rimesso in sesto: il “medico-cantante”, l’ortopedico Nicola Lollino ed il pronto soccorso dell’ospedale di Pinerolo (Torino). E poi la Fisiodelta di Domodossola, la direttrice Annita Pacico ed il dottor Umberto Cattoi, che mi permettono di raccontare in tv nocciole e mele…”.

La prossima registrazione, infatti, sarà in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano diretta da Roberta Agosti ed il tema sarà proprio il prodotto più esportato di tutta la provincia, la mela. L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI racconterà la coltivazione, la produzione, la raccolta, la trasformazione in mille prodotti, la cucina…Spazio anche per la grande Festa che vedrà come cuore la meravigliosa centrale piazza Walter.

LE REPLICHE AL SABATO IN PRIMA SERATA

Stanno andando intanto in onda le repliche della prima edizione, anche sul canale 65 del digitale terrestre, su ALMA TV, recente unione di due importanti poli televisivi, AliceTv e Marco Polo Tv.  Su ALMA TV è possibile vedere le puntate della prima edizione (ognuna spalmata quattro volte lungo le settimane ed in giorni ed orari differenti). Sono state dieci puntate di successo: venti mezze ore (ed altrettante repliche) che, soprattutto on demand (in particolare su Canale Europa) hanno avuto ascolti invidiabili. Edoardo Raspelli affianca quindi sulle nuove emittenti l’attore e chef Andy Luotto e Fabrizio Nonis “Beker” (celebre come macellaio e non solo).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.