TEATRO SOCIALE DI MANTOVA: 200 ANNI DI TEATRO PRESENTATA LA STAGIONE 2022-2023

Venerdì 14 ottobre 2022, nell’anno in cui si celebrano i 200 anni dall’inaugurazione del Teatro massimo della città, nel Foyer del Teatro Sociale di Mantova è stata presentata la stagione teatrale di spettacoli 2022-2023.

Aperto per la prima volta alla cittadinanza il 26 dicembre 1822, il Sociale di Mantova dà inizio ad una nuova stagione di appuntamenti coinvolgenti ed emozionanti, con un cartellone che affianca alle grandi rassegne di spettacoli eventi d’eccezione , per celebrare l’importante ricorrenza dei 200 anni di Teatro.

Frutto del coordinamento tra Comune di Mantova e Fondazione “U. Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, in collaborazione con alcune tra le più importanti realtà culturali del territorio, la nuova stagione propone una selezione di appuntamenti che omaggiano la storia del teatro nel bicentenario della sua inaugurazione, e un calendario di iniziative inedite elaborate e selezionate  a celebrare questa importante ricorrenza.

Il 200° anniversario del Teatro Sociale vanta di un’ambasciatrice d’eccezione, Eleonora Buratto, celebre soprano, tra le voci  più acclamate del panorama lirico internazionale, che sarà  madrina delle celebrazioni del Teatro Sociale e protagonista, assieme all’Orchestra da Camera di Mantova, in un grande concerto che celebrerà il teatro nel giorno esatto del suo 200° anniversario.

Mattia Palazzi, Sindaco di MantovaLe celebrazioni del bicentenario del Teatro Sociale rappresentano un’occasione importante per dare ulteriore slancio al lavoro già intrapreso, il cui fine è quello da un lato di riportare il Teatro di tradizione della città al centro delle politiche culturali e dell’interesse di tutta la nostra comunità, in particolare delle generazioni più giovani, e dall’altro di far crescere la rete di collaborazione con i soggetti culturali locali e i teatri di tradizione lombardi. Primo appuntamento il 14 ottobre, inizio delle celebrazioni, con la presentazione della stagione 2022-2023. Tutti invitati.

La stagione di spettacoli 2022-2023 conferma l’appuntamento con importanti rassegne teatrali: Fondazione Artioli inaugura la nuova stagione di prosa Mantova Teatro, con sette appuntamenti che portano in scena importanti spettacoli di grandi autori classici da Shakespeare, a Moliere, per arrivare a Williams e  Pinter,  spingendosi a riproporre la grande tradizione della commedia dell’arte, in una rilettura inedita e moderna.

Oficina OCM propone la nuova stagione concertistica Tempo d’Orchestra, la quale vede sfilare grandi nomi internazionali – tra cui Valeriy Sokolov, Mikhail Pletnev, Giovanni Sollima, Natalie Clein -, e la rassegna Madama DoRe, con spettacoli dedicati a tutta la famiglia, e con i quali anche i più piccoli potranno scoprire la magia del teatro e della musica.

Shining Production presenta la nuova edizione di Mantova Live Theatre che porta sul palco del Sociale grandi nomi del panorama musicale e dell’intrattenimento, dal ritorno di Claudio Baglioni, a Francesca Michielin, Sabina Guzzanti, Giorgio Tirabassi e molti altri, con concerti e live show con i quali il pubblico godrà del piacere dell’intrattenimento.

Il Teatro Sociale porta sul palco la stagione di spettacoli di tradizione, dai balletti alla musica, con uno sguardo celebrativo e un’attenzione alla contemporaneità.

Oltre alle rassegne presentate, sono molti gli appuntamenti in programma: Teatro Verdi di Montecatini sarà presente con una spettacolare rappresentazione de Lo schiaccianoci di Čajkovskij, Live Emotion Group presenta il Romantic tour di Mario Biondi, mentre, in occasione del 200° anniversario del teatro, Fai delegazione Mantova e Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani inaugurano un calendario di appuntamenti inediti: la nuova stagione vedrà infatti in programma un ricco calendario di visite guidate per scoprire i luoghi, la storia, le curiosità più nascoste del Teatro Sociale. Ad esse, si affiancano gli altrettanto inediti aperitivi nel foyer dove, ad accompagnare l’ora dell’aperitivo sarà la musica live suonata direttamente nel Foyer.

Paolo Protti, Teatro Sociale di Mantova200 anni di vita e attività del Teatro Sociale di Mantova sono un traguardo a cui da tempo guardavamo come proprietari e ci presentiamo con l’obbiettivo raggiunto del restauro di tutte le facciate esterne. Il “Sociale” è da tempo tornato il centro delle attività culturali della città, riprendendosi quel ruolo che iniziò nel 1822 e che lo rende “il cuore pulsante” di Mantova.

Il Teatro non è solo un luogo fisico ma è pure il posto dove si crea e forma la “socialità” dei cittadini. C’è ancora molto da fare e grazie all’impegno dei palchettisti ed alla collaborazione intrapresa con la Fondazione Artioli ed il Comune di Mantova affronteremo nuovi traguardi.

Federica Restani, Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello SpettacoloIl Teatro Sociale celebra il bicentenario della sua inaugurazione con una stagione che ne mette in evidenza la storica centralità rispetto alla cultura e alla collettività della nostra città. Emerge una programmazione che unisce ospitalità di spicco del panorama nazionale ad eccellenze locali, intensa e vitale che desidera ispirare la rinascita della dimensione comunitaria e la partecipazione attiva, attribuendo di nuovo al teatro quella funzione, che bene incarnava fin dall’origine, di luogo di incontro, di scambio d’idee ed esperienze aperto al dialogo in cui maturare risposte alle esigenze di un futuro dinamico e quanto mai mutevole.

Ma il 2022 è anche l’anno del duecentesimo anniversario del Teatro Sociale di Mantova: per questo, la nuova stagione spettacolistica vede in programma, oltre a molti appuntamenti che omaggiano i 200 anni di teatro, un bellissimo calendario di eventi eccezionali e celebrativi della grande storia del Teatro massimo della città.

l fulcro delle celebrazioni è il grande concerto in programma il 26 dicembre 2022, nel giorno esatto in cui il Teatro Sociale festeggia a 200 anni dal primo spettacolo in scena. Il concerto, che nasce dalla collaborazione tra Fondazione Artioli, Teatro Sociale e Oficina OCM, è un evento eccezionale che celebra la tradizione guardando al futuro. Sul palco la madrina delle celebrazioni, il soprano Eleonora Buratto, accompagnata dall’Orchestra da Camera di Mantova sulle musiche di L. van Beethoven, G. Rossini, F. Schubert e G. Donizetti. Un appuntamento imperdibile e unico con il quale Eleonora Buratto, in questi mesi in tour mondiale nei più importanti teatri del mondo, ritorna al Sociale in qualità di ambasciatrice delle celebrazioni regalando, con il suo talento, prestigio a questo importante anniversario.

Fondazione Artioli presenta per la prima volta le cene in Teatro, con le quali il pubblico potrà, per la prima volta, cenare all’interno del Sociale, in una serata davvero straordinaria ed esclusiva dove i commensali potranno osservare la platea e i palchi che per la priva volta saranno la scena di performance inaspettate e suggestive. Fondazione Artioli, in collaborazione con le più importanti realtà teatrali mantovane, inaugura la Maratona del Teatro: in occasione dell’anniversario del Sociale, il Il pubblico affronterà un viaggio di stupore e meraviglia all’interno del Teatro, tra performance e installazioni fuori dall’ordinario alla scoperta del Teatro Sociale come non è mai stato visto prima.

Open Festival, il Festival di teatro urbano e nouveau cirque organizzato da Fondazione Artioli, fa eccezionalmente tappa al Teatro Sociale di Mantova in occasione del suo bicentenario portando sul palco Johann Sebastian Circus, uno spettacolo onirico e visionario della Compagnia Circo El Grito: acrobazie e musica sono gli ingredienti per uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, che ci insegna la bellezza della vita e del dialogo tra le arti.

Eleonora Buratto, Ambassador Celebrazioni Bicentenario del Teatro SocialeHo accettato con piacere l’invito della mia città natale di essere l’Ambassador delle Celebrazioni del Bicentenario del Teatro Sociale. È la naturale prosecuzione dell’impegno già assunto nel 2016 in occasione di “Mantova Capitale Italiana della Cultura” e, anche questa volta, sarò felice di portare nel mondo il nome di Mantova, la sua storia così strettamente legata a quella del Teatro, la sua voglia di continuare ad essere una delle capitali della bellezza e della cultura. Questa volta celebriamo i due secoli di vita del nostro amato Teatro Sociale, mi auguro che sia l’occasione per un progetto artistico che gli dia nuovo ed entusiasta impulso.

In occasione della conferenza è stato inoltre presentato il libretto ufficiale della stagione spettacolistica, strumento gratuito disponibile, oltre che in biglietteria del Teatro Sociale – anche nei più importanti punti informativi della città.

In concomitanza con la presentazione della nuova stagione saranno disponibili alla vendita i biglietti di tutti gli spettacoli, gli abbonamenti delle diverse rassegne e, per la prima volta, saranno disponibili i carnet personalizzabili con i quali gli acquirenti potranno comporre, attraverso gli spettacoli disponibili all’offerta, il proprio carnet personalizzato a prezzo speciale.

Il Teatro Sociale si conferma sempre di più come fulcro dello spettacolo a Mantova: la qualità degli appuntamenti in cartellone celebrano il Sociale come luogo simbolo della città confermando la volontà, da parte del Comune di Mantova e di tutti gli organizzatori, di salvaguardare ed accrescere il ruolo che la città ha nella valorizzazione culturale ed artistica del nostro Paese.

BIGLIETTERIA P.zza Cavallotti 14/A, 46100 Mantova | orari: Martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 | Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 | Sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Telefono: 0376 1590869 (negli orari di apertura) | Mail: biglietteria@mantovateatro.it

Tutte le informazioni sulla rassegna completa di spettacoli 2022-2023www.mantovateatro.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.