L.E.N.T.O. D’AUTUNNO: camminata tra San Martino dall’Argine e Bozzolo per scoprire i colori della stagione. APERTE LE ISCRIZIONI

L.E.N.T.O. liscio come l’Oglio, progetto di turismo di prossimità promosso da Pantacon e sostenuto da Fondazione Cariplo, torna con un’escursione autunnale.

Nell’’estate appena trascorsa decine di partecipanti hanno scoperto, sia a piedi che in bici, il nuovo itinerario Liscio come l’Oglio, un tracciato ad anello compreso tra il ponte di barche di Torre d’Oglio e il Ponte in ferro di Calvatone attraverso entrambe le sponde mantovane dell’affluente del Po.

Il progetto, ideato e promosso dal consorzio di cooperative culturali Pantacon, continua con iniziative speciali per conoscere, anche in stagioni diverse, le peculiarità paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio.

Ecco che il 13 novembre sarà possibile partecipare ad una camminata che parte e torna a San Martino dall’Argine, passando attraverso Bozzolo, come sempre alla scoperta di corti, scorci naturalistici, tradizioni.

Tra i luoghi di interesse da visitare vi sono località Tezzoglio, dove sono state girate scene di Novecento di Bernardo Bertolucci, le Mura di Bozzolo, Porta San Martino e la biblioteca storica della Domus Pasotelli-Romani, con il suo ricco patrimonio di libri antichi. L

ungo il percorso sono previsti incontri con personaggi locali che accompagneranno per brevi tratti i camminatori raccontando aneddoti e caratteristiche di quelle terre, ma anche con personaggi storici, fatti rivivere per l’occasione dai performer di Teatro Magro.

Al ritorno, in tarda mattinata, sarà possibile partecipare alla Mensa di San Martino, per poi visitare sia l’antica Fiera di San Martino che la Fiera del Libro dell’Oglio Po.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online. Tutte le informazioni sul tracciato di questa tappa speciale sono a disposizione sul sito www.lentosaraitu.it e www.pantacon.it.

L.E.N.T.O. liscio come l’Oglio è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo. La regia dell’iniziativa è di Pantacon in veste di capofila e mette in campo l’esperienza consolidata dei partner Charta, Zero Beat e Alkèmica, Teatro Magro con la collaborazione di Mantova Bike Experience e Studio26.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.