Nuova proiezione del videopoema “LA CREAZIONE DEL MONDO” –  Famija Pramzana, PARMA

L’originale “videopoema”, ideato dall’Ensemble Perincantamento e dall’Associazione Culturale Accademia degli Incogniti, dedicato ai miti della creazione, verrà proiettato mercoledì 9 novembre, alle 16 presso la sede della Famija Pramzana, in viale Vittoria 6 a Parma, in occasione della Festa Internazionale della Storia.

Adelaide Ricci – dipinti della Sesta inferiore di Corniglio

Continua il viaggio del progetto audiovisivo “La creazione del mondo”, realizzato dall’Ensemble PerIncantamento, attivo dal 2003,e dall’Associazione Culturale Accademia degli Incogniti, con il sostegno dei comuni dell’Unione Montana Appennino Parma Est (Corniglio, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Monchio, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano). L’originale “videopoema”, dedicato ai diversi miti sulla creazione del mondo, in cui musica e parole si fondono, entrando in relazione con i luoghi sacri del nostro Appennino orientale, verrà proiettato mercoledì 9 novembre, alle 16 presso la sede della Famija Pramzana, in viale Vittoria 6 a Parma, in occasione della Festa Internazionale della Storia.

Una nuova occasione, ad ingresso gratuito, per presentare questo speciale lavoro, composto da dieci “quadri” dedicati ai miti della creazione appartenenti a diverse culture. Un lavoro cinematografico ambizioso che ha richiesto un’approfondita ricerca storica e letteraria. Ma quanto è stato difficile accordare i racconti e le immagini provenienti anche da paesi geograficamente molto lontani da noi con le ambientazioni tipiche del nostro territorio? “

È stato abbastanza facile e istintivo” spiega Adelaide Ricci, interprete e direttrice artistica dell’Ensemble PerIncantamento “sono stati molto utili tutti i sopralluoghi fatti prima di registrare. Io e Paolo Galloni, il regista, abbiamo pensato quei luoghi: alcune volte le nostre intuizioni sono cambiate dopo essere giunti sul posto, altre volte sono state confermate. Ad esempio, entrambi avevamo immaginato il mito africano a Castrignano perché è un luogo naturale e spiritistico”

Apparentemente un lavoro intellettuale di nicchia che, però, apre a una visione insolita, spirituale e profonda, di alcuni scorci paesaggistici e luoghi sacri a noi vicini.  “Andiamo controcorrente, è vero” concludono Ricci e Galloni “ma non per criticare gli altri, bensì per dare un contributo artistico diverso. Ci è stato detto, anche da esperti del settore, che “La creazione del mondo” non si può incasellare in una categoria, non è cinema sacro e non è un docufilm. È qualcosa di nuovo. E questo a noi basta”.

www.perincantamento.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.