IL RIO EDIZIONI: LE ULTIME NOVITÀ IN LIBRERIA E LE PRESENTAZIONI A MANTOVA

A TAVOLA CON L’IMPERATORE Cucina e arte a Palazzo Te. A cura di Ilaria Perfetti e Daniela Ferrari, con le ricette di Claudio Pelladoni e il volume curato da Ilaria Perfetti e Daniela Ferrari, con le ricette di Claudio Pelladoni.

La presentazione del libro lunedì 5 dicembre alle ore 18:00 Palazzo Te, Sala dei Cavalli con Ilaria Perfetti, Claudio Pelladoni, Gabriele Conte e Gian Maria Pontiroli. Sarà presente Stefano Baia Curioni, direttore Fondazione Palazzo Te.

 Dopo “Palato Ducale”, dedicato alla reggia dei Gonzaga, questa volta è il turno di Palazzo Te, luogo per eccellenza dell’ospitalità dei principi mantovani. Il lettore troverà da una parte le ricette dello chef Claudio Pelladoni e l’arte del buon vivere della giornalista di costume Ilaria Perfetti; dall’altra, l’autorevole voce della compianta Daniela Ferrari, alla cui memoria è dedicato questo libro.

Il tutto è poi accompagnato dalle immagini dei fotografi Gabriele Conte e Gian Maria Pontiroli. Il volume è il sesto libro della collana “Loci” diretta da Davide Bregola e dedicata a Mantova, alla sua cultura e a episodi poco noti della sua storia.

Alfredo Balzanelli
LA CAPPELLA DI FRANCESCO II GONZAGA A LONIGO

Le ricerche di Alfredo Balzanelli ricostruiscono una nuova pagina del mecenatismo gonzaghesco al di fuori di Mantova, riportando alla luce la committenza, fino a oggi inedita, di Francesco II Gonzaga, il marito di Isabella d’Este, che tra il 1494 e il 1495 fece edificare una propria cappella davanti a quella della Madonna dei Miracoli.

Sabato 3 dicembre alle ore re 17:00 a Casa Nuvolari (viale delle Rimembranze 1/B, Mantova) la presentazione del libro.

Salvatore Gelsi
MANTOVA Una città davanti allo schermo

La storia del cinema a Mantova, dall’alba del XX secolo ai giorni nostri, raccontata da Salvatore Gelsi attraverso luoghi, personaggi, pellicole e aneddoti. Il volume è il settimo libro della collana “Loci” diretta da Davide Bregola e dedicata a Mantova.

La presentazione del libro si terrà giovedì 1° dicembre alle 18:00 a Mantova presso la libreria Paoline-Il Rio – Casa di Tazio Nuvolari, viale delle rimembranze 1/b.

LABIRINTO DI IMMAGINI

Poesie di Federica Re, fotografie di Adriano Max

Questo libro è l’incontro sperimentale tra le nostre eterne passioni: Poesia e Immagini. Alle poesie abbiamo affiancato delle fotografie perché pensiamo che questo connubio sia evocativo e visionario: il “rispecchiarsi” a vicenda dei due linguaggi potenzia sinergicamente l’uno e l’altro, dando luogo a un’opera che amplia il respiro e la fruibilità dei rispettivi messaggi e suggestioni. Le poesie di Federica hanno una carica onirica e d’avanguardia che tenta di manipolare la realtà per darle una forma inaspettata e non univoca. Le foto di Adriano sono riprese con tecniche che spaziano dal visibile all’infrarosso e sono successivamente rielaborate in modo tale che nella loro non-consuetudine rimangano comunque dettagli reali del mondo che ci circonda.

Giovanni Nodari
ANNI DIFFICILI (Poesie)

Il nuovo libro di poesie di Giovanni Nodari, giovane filmmaker e autore mantovano, arrivato alla terza silloge poetica con Il Rio Edizioni, dopo “Della città chiamata amore in tempesta” (2014) e “Memorie di un tempo non vissuto” (2017).

Venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 presentazione presso la Libreria Paoline – Il Rio (viale delle Rimembranze 1/A, Mantova). L’evento è gratuito, fino a esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: casaeditrice@ilrio.it


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.