NEL CENTRO CITTADINO, TRE EVENTI PER CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE SI SONO TENUTI ALLA VIGILIA DELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

MANTOVA – Si sono tenuti giovedì 24 novembre tre appuntamenti dedicati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei loro figli alla vigilia della Giornata Internazionale. I tre eventi sono stati patrocinati dal Comune di Mantova.

Nel tardo pomeriggio nella centralissima piazza Marconi il Rotary Club Mantova San Giorgio ha organizzato una performance intorno ad una panchina avvolta da un drappo rosso.

Dieci attrici dell’Accademia Campogalliani hanno recitato brani per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle donne vittime di violenza. All’evento sono intervenuti gli esponenti dei Rotary Carlo Conte, Marisa Baruffaldi e Alessandro Gatti, oltre all’assessora alle Parti Opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino.

E’ stato preso l’impegno da parte dell’associazione di acquistare una panchina rossa e di collocarla o vicino alle scuole, oppure in un parco l’8 marzo dell’anno prossimo.

“La violenza – ha detto Sortino – è una piaga sociale, non è solo fisica, ma può essere anche psicologica. Il fenomeno è in crescita. Ecco perché è necessario continuare a creare momenti di sensibilizzazione su questo tema. Ecco perché collocare nuove panchine rosse significa lanciare un monito che pone l’attenzione su un fenomeno preoccupante. Anche i simboli hanno la loro importanza”. S

empre nella vigilia della Giornata antiviolenza, al mattino, al Cinema del Carbone è stato proiettato il film “Non conosci Papicha” di Mounia Meddour Gens, un’opera drammatica realizzata in Francia nel 2019 e riservata alle scuole, mentre la pellicola è stata proiettata sempre al Carbone alla sera per il pubblico. L’iniziativa è stata a cura dell’Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.