Venerdì d’Autore: PUNCTUM. In Fondazione Sanguanini ospite il Prof. CLAUDIO FRACCARI

Terzo appuntamento con la rassegna intitolata “Venerdì d’Autore”, organizzata ogni anno da Gilgamesh Edizioni in collaborazione con la Fondazione Sanguanini Onlus di Rivarolo Mantovano.

Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 21:00, presso Fondazione Sanguanini di via Gonzaga 39 a Rivarolo Mantovano (MN), verrà presentato il libro PUNCTUM – Riflessioni e aforismi di Claudio Fraccari, edito da Gilgamesh Edizioni.

Come informa il sottotitolo, “Riflessioni e aforismi”, il libro prosegue il percorso iniziato da Fraccari con “Nittalopia – Scritture profane”, sempre edito da Gilgamesh. L’autore però tende a sottolineare che “la precedente pubblicazione era una sorta di antologia di quanto annotato nel corso di 36 anni, mentre questo nuovo libro è concentrato sul quadriennio 2018-2022 e si presenta dunque assai più omogeneo”. Puntualizza inoltre Fraccari che “la scrittura aforistica si pone nell’interstizio tra la filosofia dei minimi sistemi e il frammento lirico”.

Claudio Fraccari, già docente di Storia dell’arte, attualmente insegna Lettere italiane e latine al Liceo “Belfiore” di Mantova. Saggista e conferenziere, si interessa di vari ambiti disciplinari che vanno dalla letteratura alla linguistica, dalle arti visive alle arti dello spettacolo. Collabora con diverse testate; in particolare, dal 1993 cura la critica cinematografica per il quotidiano “La Voce di Mantova”, mentre dal 1996 fa parte del comitato di redazione della rivista culturale “Civiltà Mantovana”. Oltre a numerosi articoli e saggi su giornali, riviste e in opere collettanee, ha pubblicato in volume autonomo: Appuntamenti al buio. Cento film dell’anno duemila (Mantova, Tre Lune, 2001); Cortesie per gli ospiti. Itinerario di lettura tra l’antico e il moderno (Mantova, Le Reggie dei Gonzaga, 2013), Vulpes in fabula. La fortuna millenaria del modello esopico (Modena, Il Bulino, 2014). 

Con Gilgamesh Edizioni pubblica la raccolta di aforismi Nittalopìa – Scritture profane (2018) e il racconto Le spine della rosa – Commedia breve in prosa (2020).

Con l’autore dialogherà il giornalista Roberto Fertonani.

L’ingresso è libero.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.