PRESENTATO IN COMUNE LA REALIZZAZIONE CICLABILE VIALE PIAVE INCLUSO RACCORDO CON PIAZZALE GRAMSCI – VIALE ASIAGO

MANTOVA, LA CITTÀ CHE CAMBIA – Il progetto, il cui quadro economico è di 2 mil di euro finanziati nell’ambito del Bando Rigenerazione urbana, prevede la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale lungo viale Piave comprendente un tratto di raccordo con il percorso ciclabile proveniente da viale Asiago.

Venerdì 16 dicembre, il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli, nella sala Giunta del Comune di Mantova, hanno presentato alla stampa il progetto per i lavori che si terranno in viale Piave a partire da fine aprile inizio maggio 2023. Il cantiere avrà la durata di circa 18 mesi.

In concomitanza alla realizzazione del percorso ciclabile localizzato lungo il margine ovest, sarà riqualificato anche l’attuale percorso pedonale posto lungo il margine est, nonché le banchine stradali attualmente utilizzate come aree di parcheggio. Si procederà alla ridefinizione della sezione stradale complessiva.

Sul fronte delle tempistiche nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando di gara, l’aggiudicazione è prevista entro la prima metà del 2023 e i lavori avranno una durata di circa 18 mesi.

Sarà rivista la sezione stradale in favore di un migliore e più sicuro posizionamento delle auto in sosta (adeguamento della lunghezza degli stalli di sosta), che allo stato attuale interferiscono ed invadono la carreggiata stradale e sormontano i percorsi pedonali, consentendo quindi anche una moderazione delle velocità in transito tramite la riduzione delle dimensioni della larghezza delle due corsie di marcia, individuando correttamente spazi, percorsi e segnaletica anche con l’ausilio di differenti tipologie di pavimentazioni.

Più in generale, l’Amministrazione ha voluto la realizzazione di un intervento globale indirizzato alla riqualificazione del viale, dei percorsi ciclopedonali, del verde, e di moderazione del traffico che consenta la riduzione delle velocità di percorrenza dei veicoli lungo il tratto.

Allo stesso tempo si prevede la completa riqualificazione e integrazione dell’impianto di pubblica illuminazione, tramite la posa di nuovi punti luce dedicati esclusivamente alla illuminazione dei nuovi percorsi ciclabili e pedonali, quale elemento qualificante in termini di sicurezza e fruibilità degli spazi.

L’intervento comprenderà anche l’area di Piazzale Gramsci in corrispondenza degli attraversamenti semaforizzati ciclabili e pedonali, nonché il tratto di collegamento con viale Asiago, per cui si rende necessaria la riorganizzazione della relativa sezione stradale, con la riqualificazione del marciapiede e del percorso ciclabile esistente e la corretta definizione di nuovi stalli di parcheggio a margine (la sosta e la fermata attualmente non sono consentite).

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Tenuto conto della attuale sezione stradale di viale Piave di larghezza pari a 22,00 m (tra le recinzioni delle proprietà private) si prevede la seguente distribuzione:

  • percorso pedonale lato est: 2,00 m
  • parcheggi lato est: 5,00 m
  • percorso ciclabile lato ovest: 2,50 m
  • parcheggi lato ovest: 5,00 m
  • carreggiata stradale: 7,50 m (due corsie da 3,50 m + banchine)

La riorganizzazione e riqualificazione generale del viale consentirà il generale mantenimento degli attuali stalli di sosta (con aumento degli stessi) in ragione della nuova pavimentazione “flessibile” che sarà realizzata nelle attuali banchine in ghiaia al fine di salvaguardare l’apparato radicale delle alberature.

L’adeguamento degli spazi dei posti auto alla lunghezza di 5,00 m garantirà uno spazio idoneo che eviterà alle autovetture il sormonto dei percorsi pedonali e l’invasione della banchina stradale.

La riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione prevede il mantenimento delle tesate stradali; i percorsi ciclabili e pedonali (attualmente privi di illuminazione) saranno dotati di nuovi punti luce ad essi specificamente dedicati per garantire la fruibilità degli spazi in sicurezza.

La riqualificazione del tratto stradale di collegamento con viale Asiago prevede l’inserimento di posti auto longitudinali mantenendo l’attuale senso unico di marcia. Il percorso pedonale destro sarà riqualificato e la pista ciclabile sarà individuata sull’attuale percorso rialzato sul lato sud (anziché a raso all’interno della carreggiata stradale), anch’esso ripavimentato. Anche in questo tratto stradale si prevede la riqualificazione dei punti luce stradali esistenti, nonché l’implementazione di nuovi punti luce pedonali e ciclabili su entrambi i lati della carreggiata.

  • PAVIMENTAZIONI DEI PERCORSI PEDONALI, CICLABILI E PARCHEGGI

In linea generale la riqualificazione dei percorsi pedonali, ciclabili e i parcheggi lungo viale Piave è stata indirizzata verso uno studio di materiali innovativi e di recente utilizzo nel contesto di interventi di tipo urbano. In particolare i percorsi pedonali, ciclabili e i parcheggi saranno caratterizzati da pavimentazione architettonica composta da inerti naturali vagliati e resina poliuretanica. Tale tipologia di pavimentazione, in corrispondenza delle aree di parcheggio, contribuirà allo smaltimento delle acque meteoriche anche per infiltrazione, contribuendo alla invarianza idraulica dell’intervento. In corrispondenza delle alberature, si prevede l’utilizzo della medesima pavimentazione, ma con l’aggiunta di granuli di gomma, al fine di garantire una idonea flessibilità della stessa in adiacenza all’apparato radicale.

La tipologia di pavimentazioni consentirà un gradevole inserimento nel contesto del viale, oltre a consentire di mantenere l’attuale capacità di parcamento tra le alberature, garantire la permeabilità, e salvaguardare gli apparati radicali delle alberature esistenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.